Base, il layer 2 di Coinbase riparte dopo 30 minuti di STOP
Di Daniele Corno
La rete Layer 2 di Coinbase ha subito un’interruzione di 30 minuti: ritardi su depositi e prelievi, ora il servizio è di nuovo operativo

Rete bloccata, ora tutto ripristinato
La rete Base, il layer 2 di Ethereum sviluppato da Coinbase, ha smesso di produrre blocchi per oltre mezz’ora. Il problema è iniziato alle 1:15 (ora EDT) e ha causato il blocco di depositi, prelievi e altre funzionalità.
Il problema sembra essersi risolto poco dopo, una volta che il team ha identificato l’errore e ha ripreso il controllo della rete. Non sono tuttavia ancora state rese pubbliche le cause di questo stop momentaneo, che ad ora, sembra esser stato completamente risolto ed archiviato.
L’evento arriva in un periodo di forte crescita per il layer 2 Base. Con la nuova App Base, la rete ha infatti attirato a sé molti utenti, aumentando notevolmente il traffico sulla rete. Dall’altra parte tuttavia, lo stop è arrivato in un momento non troppo favorevole per Coinbase.
Il seguente rilascio delle trimestrali, con risultati ben sotto le aspettative degli investitori, ha creato una forte svendita sul titolo COIN, che ora contratta a $320 dollari, in calo del -17% dai valori della settimana precedente.
Boom di attività dopo il rilancio
Il recente rilancio dell’App Base ha dato una spinta decisiva all’attività sulla rete, uno dei probabili casi dell’interruzione odierna.
L’integrazione di piattaforme come Zora, per la creazione NFT, e Farcaster, social decentralizzato, ha favorito con forza la presenza di una vera economia social e creator su Base.
Gli effetti sono visibili nei numeri: secondo i dati di The Block, i token lanciati sulla rete sono passati da 6.649 a inizio luglio a oltre 50.000 a fine mese, con una crescita esponenziale guidata da utenti retail, meme coin e iniziative community-driven. Un risultato da record, che supera anche i numeri attuali sul network di Solana.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!