BBVA sceglie Ripple per la custodia crypto in Spagna
Di Daniele Corno
Il gigante bancario BBVA seleziona Ripple e la sua tecnologia di custody per i crypto asset degli utenti Spagnoli

Ripple per la custodia di BBVA
Dopo il recente lancio di trading e custodia per i clienti spagnoli, BBVA rilancia con un nuovo partner per la custodia dei crypto asset sulla piattaforma.
Il colosso bancario spagnolo ha infatti selezionato Ripple come partner tecnologico per la gestione della custodia degli asset presenti all’interno della piattaforma. Dopo i primi test avviati in Turchia e in Svizzera, la società procede ora delegando la gestione della custodia all’emittente di XRP e RLUSD.
La gestione entra così nelle facoltà di “Ripple Custody”, una soluzione pensata per la custodia, specialmente in campo istituzionale, di crypto asset per conto terzi.
“Ora che la regolamentazione dei mercati delle criptovalute (MiCA) dell’UE è stabilita in tutta Europa, le banche della regione sono incoraggiate a lanciare le offerte di asset digitali che i loro clienti chiedono”, riporta Cassie Craddock, amministratore delegato per la divisione Europea di Ripple.
Un nuovo passo per BBVA che in questo contesto, procede con conformità, cercando di distinguersi come punto di riferimento per il connubio crypto-banche.
Implicazioni e prospettive
Con Ripple Custody, BBVA può ora offrire un servizio di custodia interamente gestito in casa, senza dover passare da intermediari esterni.
Per i clienti significa maggiore sicurezza e trasparenza: Bitcoin ed Ethereum vengono custoditi con procedure bancarie e con standard operativi già testati ed operativi da anni.
La tecnologia di Ripple permette così alla banca di controllare direttamente le chiavi degli asset e di ridurre i rischi legati a terze parti. Con un contesto normativo delinato, BBVA opera quindi sotto linee guide definite grazie alla normativa MiCa.
In questo modo infatti, BBVA si propone come esempio in Spagna e in Europa, distinguendosi come una delle prime banche tradizionali a integrare la custodia crypto in un’offerta retail a 360 gradi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!