BCE: ecco i nuovi tassi d'interesse!
Di Gabriele Brambilla
Dopo il meeting FOMC di ieri, oggi è toccato alla Banca Centrale Europea. Quali sono gli aggiornamenti sui tassi d'interesse nell'eurozona?
I nuovi tassi della BCE
Non c’è un attimo di respiro in questi giorni: a meno di 24 ore dalla comunicazione dei nuovi tassi d’interesse USA, oggi era il turno della Banca Centrale Europea.
L’inflazione sembra dare segnali incoraggianti, anche se continua a colpire piuttosto duramente i consumi dei cittadini europei. Ecco perché la BCE sta da tempo intervenendo con politiche monetarie restrittive, puntando a riportare l’inflazione nel medio periodo a circa il 2%.
A inizio 2023, l’inflazione europea si è avvicinata all’8,5%, in miglioramento rispetto ai picchi dello scorso anno.
Nel corso dell’ultima riunione BCE, i tassi furono innalzati di 50 punti base e seguivano un aumento identico avvenuto nel meeting precedente.
Per il mese di maggio era dato per scontato un intervento meno incisivo di 25 punti base e così è stato. Di conseguenza, il tasso di rifinanziamento principale salirà al 3,75%; quello di deposito passerà invece al 3,25.
Attenzione però a una novità: da luglio sarà interrotto il reinvestimento sui titoli in scadenza comprati durante il quantitative easing. Questi corrispondevano a circa 15 miliardi al mese (fonte Il Sole 24 Ore).
Nel comunicato ufficiale, la BCE sottolinea che gli interventi applicati in passato stanno trasferendosi “con forza” sulle condizioni monetarie e di finanziamento dell’eurozona. Tuttavia, viene segnalato che resta incertezza causata dal ritardo e dalla forza di trasmissione sull’economia reale. La Banca Centrale Europea sottolinea quindi che sarà necessario valutare in ciascuna riunione il da farsi, proprio come farà anche la collega oltreoceano (FED).
Le piazze europee reagiscono alla notizia andando in negativo. Al momento della scrittura, nessuna delle principali borse del nostro continente si trova in territorio verde.
Criptovalute piuttosto indifferenti: Bitcoin sempre intorno ai 29.000 $ ed Ethereum a quota 1.900 $.
Raccomandiamo prudenza nell’operare: potrebbe esserci volatilità per diverse ore.
I tassi d'interesse nell'Eurozona
Appuntamento alle 16.15 con la conferenza stampa del presidente BCE Christine Lagarde. Di sicuro potremo ottenere preziose informazioni aggiuntive sulle odierne decisioni, anche se difficilmente ci saranno delle novità significative.
Lo scenario più plausibile per il prossimo meeting è proprio quello di un ulteriore aumento di 25 punti base, a cui potrebbe seguire una pausa.
Per completezza, ecco grafico di TradingView sulla crescita dei tassi d’interesse nell’eurozona .
Prossime date importanti:
- 14/15 giugno: meeting FOMC.
- 15 giugno: riunione BCE.
Insomma, prepariamoci a un 15 giugno di fuoco!
Seguici sul nostro canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi. Su Telegram potrai invece rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!