Bernstein alza di nuovo il tiro: “Bitcoin a $200k nel 2025”!
Di Davide Grammatica
Data la domanda senza precedenti registrata da parte dei prodotti finanziari legati a Bitcoin, Bernstein scommette su BTC a $200k entro il 2025
Bitcoin: prospettive sempre più ambiziose
La società di analisi e intermediazione in campo finanziario Bernstein è tornata a parlare di Bitcoin, e lo ha fatto modificando al rialzo le proprie previsioni. Come hanno scritto gli analisti Gautam Chhugani e Mahika Sapra, in una nota riportata da The Block, infatti, Bitcoin potrebbe addirittura raggiungere i 200mila dollari entro il 2025 (in precedenza avevano stimato una crescita fino a massimo $150mila).
A spingere sono sempre i prodotti finanziari legati a Bitcoin, in primis gli ETF, le cui prospettive sono di arrivare a raccogliere fino a 190 miliardi di dollari di asset in gestione rispetto ai $60 miliardi di oggi.
“Crediamo che gli ETF Usa siano stati uno spartiacque per le criptovalute, portando una domanda strutturale da parte dei maggiori gestori di capitale”, hanno scritto gli analisti. “Gli ETF spot BTC, tutti insieme, hanno raccolto $15 miliardi di net-inflow, e ci aspettiamo possano arrivare a gestire fino al 7% dell’offerta totale entro il il 2025”.
BTC verso l’infinito e oltre
Secondo Bernstein, siamo nel mezzo di un ciclo rialzista, determinato da un taglio netto all’offerta a fronte di un aumento sensibile della domanda. Il criterio per determinare il prezzo, invece, deriverebbe dall’analisi del settore del mining. Nei cicli precedenti, infatti, BTC sarebbe cresciuto fino a 5 volte il costo marginale di produzione. Nel 2021 si è fermato a 2,3 volte il costo in questione, e per il ciclo 2024-27 si prevede di arrivare a quota 1,5. Proprio per questo si stimerebbe una crescita di BTC fino ai 200mila dollari.
Spingendosi ancora più in là, si prevede poi il raggiungimento della quota dei 500mila dollari entro la fine del 2029 e addirittura del milione di dollari entro il 2033.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!