Binance blocca alcuni account per “movimenti anomali”
Di Davide Grammatica
Alcuni movimenti di prezzo anomali su Binance hanno portato l’exchange a bloccare i prelievi degli account che ne stavano approfittando. E si riapre il dibattito sulla sicurezza
Un nuovo “caso” per Binance
Nelle ultime ore sono stati registrati su Binance alcuni movimenti di prezzo anomali. L’exchange ha subito avviato delle indagini interne sulle attività di trading insolite e, in seguito a queste, dopo aver bloccato temporaneamente i prelievi degli account che ne stavano approfittando, ha decretato come questi movimenti fossero del tutto normali e nell’orizzonte del “libero mercato”.
Il ceo Changpeng Zhao, in merito alle preoccupazioni degli utenti, ha dichiarato come non sia stata rubata alcuna chiave API, e si è detto consapevole del problema rappresentato dagli interventi “centralizzati”. In merito a ciò, Binance troverà “l’equilibrio giusto” lasciando che il libero mercato “faccia il suo corso”. Dall’account ufficiale di Binance, invece, arriva la dichiarazione che rassicura sul fatto che nessun account sia stato compromesso, e che i fondi sono “SAFU”.
Il tema “sicurezza”
Tuttavia, sui social vari utenti hanno denunciato la violazione dei propri account tramite attacchi alle chiavi API. Il dibattito ha quindi ruotato sul fatto che questi problemi potessero derivare da attacchi “phishing”, e sulle conseguenze che questi potrebbero avere su servizi crypto come quello di 3Commas, fornitore di software per il trading.
“Nel corso del tempo, il phishing si è evoluto per incorporare nuovi vettori di attacco”, si legge nel blog di 3Commas, che è entrato nel merito. “Come pagare per pubblicizzare siti Web di imitazione, facendoli finire in cima alle classifiche dei motori di ricerca, o per incorporare malware. Inoltre, è noto come il phishing prenda di mira gruppi specifici di persone, individui facoltosi (Whale phishing) o persino aziende (Spear phishing)”.
Le preoccupazioni relative alle chiavi API rubate sono quindi cresciute, e servizi come 3Commas sono stati improvvisamente giudicati come “non sicuri”. Così come, del resto, i fondi di alcuni utenti su Binance.