Binance: CZ di dimette anche Cda della filiale US
Di Davide Grammatica
L’ex ceo di Binance, Changpeng Zhao, si è dimesso anche dal Cda della filiale US dell’exchange, pur non essendo una clausola dell’accordo con le autorità Usa
CZ: con gli Usa rapporti zero
L’ex ceo di Binance, Changpeng Zhao, dopo aver lasciato la carica più alta della società, ha annunciato di essersi dimesso anche dal Cda della filiale US del cex. CZ, nonostante tutto questo esuli da clausole contenute nell’accordo precedente con le autorità di regolamentazione americane, lascerà quindi i suoi diritti di voto a un delegato al tavolo decisionale.
“CZ passa alla fase ‘dopo Binance’ della sua vita, annunciando la decisione di dimettersi dal suo ruolo di presidente del nostro Consiglio di amministrazione”, si legge in un comunicato ufficiale di Binance US. “Il suo interesse nella società è ora puramente economico, e non sarà più coinvolto nella nostra governance”.
La nuova era di Binance
Come abbiamo raccontato le scorse settimane, Binance era stata accusata di aver operato negli Usa senza la dovuta conformità alle leggi federali che regolano i beni finanziari, finendo per altro per consentire ai clienti americani di effettuare transazioni con paesi sanzionati. Le dimissioni dal Cda da Binance US sembrano essere l’epilogo di questa intensa saga, e seguono l’accettazione del pagamento di una multa da 4,3 miliardi di dollari per l’exchange e la perdita del ruolo di ceo per CZ.
Binance US, tuttavia, essendo di fatto registrata correttamente in quanto società di servizi per asset digitali, non era entrata direttamente nell’accordo con il Dipartimento di Giustizia Usa.
Per lei, i problemi (tutt’ora irrisolti) derivano principalmente dalla Securities and Exchange Commission (SEC) e alcuni token classificate come “security”.
“Binance US continua ad essere guidato da Norman Reed e dal nostro team di gestione esistente”, si legge, infine, nel comunicato. “Abbiamo i capitali necessari per continuare a costruire e far crescere la nostra piattaforma, facendolo con rinnovata chiarezza e slancio”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!