Binance e Franklin Templeton insieme per la tokenizzazione
Di Davide Grammatica
Il cex Binance e Franklin Templeton hanno annunciato una nuova collaborazione per sviluppare nuovi prodotti legati alla tokenizzazione degli asset

Una nuova partnership per Binance
L’exchange Binance e il colosso tradFi Franklin Templeton hanno annunciato una nuova partnership per sviluppare nuovi prodotti legati alla tokenizzazione degli asset, con l’obiettivo di far integrare sempre di più il mondo crypto a quello della finanza tradizionale.
Secondo il comunicato, l’obiettivo sarebbe portare l’expertise nella tokenizzazione dei titoli sull’infrastruttura di Binance, offrendo quindi nuovi prodotti a un pubblico che oggi consiste in oltre 280 milioni di utenti.
D’altra parte, la collaborazione sembra anche una garanzia in termini di adeguamento normativo, trasparenza dei prezzi e rendimenti competitivi.
Franklin Templeton è una delle realtà più in vista tra i big della ftradFi sul fronte blockchain. Ha già sviluppato Benji, piattaforma dedicata ai fondi tokenizzati, e lo scorso anno ha svelato il suo OnChain U.S. Government Money Market Fund, negoziabile sulla blockchain Base.
Un nuovo passo per l’integrazione crypto alla tradFi
“Non vediamo la blockchain come una minaccia, ma come un’opportunità”, ha dichiarato Sandy Kaul, Head of Innovation di Franklin Templeton. “Con Binance potremo accelerare l’adozione di asset tokenizzati di livello istituzionale”.
“La nostra collaborazione con Franklin Templeton rafforza l’obiettivo di collegare il mondo crypto con quello finanziario tradizionale, creando nuove possibilità,” ha spiegato, invece, Catherine Chen, responsabile dei clienti istituzionali di Binance.
I primi prodotti nati dalla collaborazione dovrebbero essere presentati entro la fine dell’anno. Se il progetto manterrà le promesse, potrebbe rappresentare un tassello fondamentale nel processo di integrazione tra tradFi e blockchain, un trend che, come descriviamo tutti i giorni, sta già ridisegnando il panorama degli asset digitali.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!