Binance: accende i motori la filiale in Giappone
Di Davide Grammatica
A seguito dell’acquisizione dell’exchange giapponese (regolamentato) Sakura Exchange Bitcoin, Binance Japan si prepara ad aprire le danze
Binance alla conquista del Giappone
Il nuovo approccio di Binance nei confronti del mercato crypto giapponese è stato graduale e cauto. Di fatto, il primo exchange al mondo è stato fuori dal territorio nipponico per cinque anni (dopo essere stato bloccato nel 2018 per mancanza di una licenza regolare), fino al punto in cui è stato avviato il processo di creazione di una nuova filiale completamente regolamentata nel paese.
Prima mossa, in questo senso, l’acquisizione dell’exchange crypto Sakura Exchange Bitcoin (SEBC) nel novembre 2022.
Come parte dell’accordo, SEBC dovrà interrompere i suoi servizi il il 31 maggio, per poi riaprire come Binance Japan nelle settimane successive.
Per gli utenti, tuttavia, sarà come trasferirsi, di fatto, su un nuovo CEX, e per questa ragione sarà richiesta una nuova registrazione con tanto di nuovo KYC. La migrazione sarà disponibile dal 1° agosto 2023, e includerà un nuovo processo di verifica dell’identità per conformarsi ai requisiti locali.
Secondo quanto rivela lo stesso Binance, invece, i fondi rimanenti su SEBC verranno automaticamente convertiti in yen giapponesi, e trasferiti quindi sui conti bancari degli utenti a partire da giugno.
Binance e le nuove regolamentazioni
La strategia di Binance ha voluto, per certi versi “andare sul sicuro”, continuando ad espandere la sua portata globale, ma in maniera più cauta acquisendo entità già regolamentate a livello locale. E la ragione è, ovviamente, un panorama normativo sempre più vincolante.
Una mossa simile è già stata fatta a Singapore nel 2021, in Malesia nel 2022, e più recentemente in Tailandia.
Sempre secondo il CEX, per il Giappone non saranno però disponibili servizi per il trading di derivati, e la versione “global” di Binance non accetterà più utenti giapponesi.
Quelli che invece già ci operano, non saranno più in grado di aprire nuove posizioni dopo il 9 giugno. Gli ordini in sospeso verranno annullati, e le posizioni esistenti dovranno essere chiuse prima del 23 giugno.
“In futuro, prevediamo di continuare ad arricchire la nostra offerta di servizi in Giappone, e lavoreremo a stretto contatto con le autorità di regolamentazione per fornire servizi per prodotti derivati in modo pienamente conforme”, ha dichiarato Binance.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!
"In futuro, prevediamo di continuare ad arricchire la nostra offerta di servizi in Giappone, e lavoreremo a stretto contatto con le autorità di regolamentazione per fornire servizi per prodotti derivati in modo pienamente conforme"