Binance guarda al re-staking e punta su una nuova crypto!
Di Davide Grammatica
Binance Labs investe in un nuovo protocollo Ethereum di liquid re-staking, per sviluppare la sua rete e spingere l’adozione suo token nativo
Binance investe nel liquid re-staking
Binance Labs, il braccio VC dell’exchange primo per volumi di scambio, ha investito in Puffer Finance, nuovo protocollo Ethereum di liquid re-staking basato su EigenLayer.
L’importo preciso non è stato rivelato, ma secondo Binance i nuovi fondi saranno dedicati allo sviluppo della rete Layer-2, a partire dalle funzionalità del token nativo pufETH per gli utenti attivi su BNB Chain, con nuove e dedicate opportunità di staking e (appunto) re-staking.
EigenLayer, lanciato lo scorso giugno 2023, sta già da tempo guadagnandosi una fetta di mercato rilevante nel mondo DeFi, con una serie di progetti collaterali che continuano ad attirare l’attenzione degli investitori, come il Renzo Protocol. Secondo DeFi Llama, EigenLayer avrebbe già accumulato asset per un TVL da oltre 2 miliardi di dollari.
“Puffer è un protocollo di liquid staking che consente agli investitori di guadagnare ‘premi’ dallo staking e dal re-staking nativo su EigenLayer”, ha dichiarato Jason Vranek, co-fondatore e CTO di Puffer. “Nel re-staking, la dinamica consiste nel ‘riutilizzo’ della Beacon Chain di Ethereum per supportare diverse applicazioni di EigenLayer”.
Una scommessa di molti
Puffer Finance ha già raccolto diversi fondi da investitori di primo piano, quali Brevan Howard Digital, Jump Crypto e Lightspeed Faction, che hanno partecipato a un round di finanziamento da 5,5 milioni di dollari lo scorso agosto.
La stessa Ethereum Foundation è in qualche modo coinvolta, visto che nei mesi precedenti ha sovvenzionato Puffer con 120mila dollari per lo strumento open source Secure-Signer, che consente ai validatori di Ethereum di ridurre molti rischi operativi.
Secondo un portavoce di Binance Labs, la mainnet di Puffer dovrebbe essere “presto” attiva, e per questo il VC starebbe spingendo sul nuovo progetto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!