Binance: la SEC può procedere nella causa contro il cex
Di Davide Grammatica
Un giudice federale Usa ha dato il via libera alla SEC al procedere nella causa contro Binance, respingendo solo alcuni punti di accusa
SEC vs Binance
La SEC aveva fatto causa a Binance la scorsa estate, sostenendo che l’exchange avesse violato diverse leggi federali che regolano i beni finanziari tramite i servizi offerti dal cex. Nello specifico, trading di titoli non registrati e mancata registrazione per servizi quali lo staking, più o meno le stesse accuse presentate poi ad altri attori CeFi, come Coinbase e Kraken.
Nel mirino della SEC ci sono ancora Binance US e il fondatore Changpeng Zhao, che ha “risolto” i suoi problemi con il Dipartimento di Giustizia Usa con una condanna di 4 mesi per la violazione delle sanzioni del DOJ ma non ancora quelli con l’agenzia di regolamentazione. Il caso della SEC contro di lui è infatti separato da questa accusa.
Un processo ancora lungo per Binance
Ora rimangono in discussione l’offerta iniziale di BNB, i servizi di staking e prodotti quali BNB Vault. Il giudice Amy Berman Jackson, del tribunale distrettuale Columbia, ha respinto solamente le accuse legate alle vendite secondarie di BNB e al prodotto Simple Earn.
“La Corte rileva che molti dei tribunali distrettuali sottoposti ad azioni esecutive della SEC riguardanti criptovalute si sono impegnati a differenziare i presunti contratti di investimento dai token stessi“, ha scritto il giudice. “Si ritiene che queste osservazioni siano chiarificatrici e persuasive, poiché la differenziazione risulta coerente con le prime dichiarazioni della Corte Suprema riguardo al significato del termine ‘contratto di investimento’, sepolto nel lungo elenco di definizioni di ‘bene finanziario’”.
Nell’accogliere la mozione di Binance, Amy Berman Jackson ha fatto riferimento alla sentenza del 2023 del giudice Analisa Torres nel caso della SEC contro Ripple Labs. Ha respinto però le argomentazioni secondo cui la SEC non potrebbe intraprendere azioni coercitive contro le società crypto. La prossima udienza è stata fissata il 9 luglio.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!