Binance spinge la nuova FDUSD con trading a zero commissioni
Di Davide Grammatica
Per incrementare l’adozione della nuova stablecoin, Binance ha promosso il trading spot e a margine di FDUSD a zero commissioni
Binance: la nuova era passa anche da FDUSD
A seguito del lancio della nuova stablecoin First Digital USD (FDUSD), Binance ha annunciato un’iniziativa per incentivarne l’adozione con il trading spot e a margine a zero commissioni per sei diverse coppie di token, ovvero Binance Coin (BNB), Dogecoin (DOGE), Chainlink (LINK), Ethereum (ETH), Solana (SOL) e Ripple (XRP).
Secondo una comunicazione rilasciata nelle ultime ore, a partire dall’8 dicembre, Binance renderà disponibile questa promozione, pur riservandosi il diritto di “bloccare le operazioni sospette di riciclaggio e che mostrano attributi di self-dealing o di manipolazione del mercato”.
L’operazione va di pari passo con l’eliminazione graduale del supporto per Binance USD (BUSD), che si interromperà definitivamente il 15 dicembre. Per questo motivo, l’exchange ha anche invitato gli utenti a convertire tutte le loro partecipazioni in BUSD nella nuova stablecoin entro la fine dell’anno, visto che proprio il 31 dicembre verranno interrotti anche i prelievi. A seguito di questa scadenza, tutti i saldi in BUSD verranno automaticamente convertiti in FDUSD.
Le nuove soluzioni di Binance
Per Binance si tratta di una scelta obbligata, e che deriva dalla questioni normative che hanno interessato l’emittente BUSD, Paxos, all’inizio del 2023. La società ha già da tempo sospeso l’emissione della stable dopo l’intervento della Securities and Exchange Commission (SEC), che classificò il token come “security” e quindi fuori dall’egida delle leggi federali che regolano i beni finanziari.
A nulla sono serviti i tentativi di difendere l’asset, e la community ha dovuto per forza di cose prendere le misure necessarie, portando l’offerta circolante di BUSD a scendere sotto i due miliardi di dollari.
FDUSD rappresenta l’alternativa più valida di Binance per compensare il servizio di BUSD, ma essendo uno strumento nuovo necessita di un incentivo importante per incrementarne l’utilizzo. Ad ora, infatti, l’offerta circolante di FDUSD rimane inferiore al miliardo di dollari, ed è presente su soli cinque exchange crypto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!