Binance: i trader potranno detenere fondi anche in banca
Di Davide Grammatica
Binance sta esplorando la possibilità che alcuni utenti possano mantenere il proprio collaterale per il trading a margine presso una banca, e non solo nel CEX
Binance e nuove soluzioni “istituzionali”
Binance, secondo alcune indiscrezioni rilasciate da Bloomberg, starebbe discutendo una proposta per consentire ad alcuni clienti istituzionali di mantenere la propria “garanzia” per il trading a margine presso una banca, e non più nel singolo exchange. Il tutto, per ridurre numerosi rischi operativi.
La proposta è stata fatta a un gruppo di clienti “professionali”, per una configurazione che consentirebbe loro, di fatto, di utilizzare depositi bancari classici a garanzia delle operazioni di trading spot e di prodotti derivati.
In tutto ciò, gli intermediari finanziari selezionati sarebbero la svizzera FlowBank e Bank Frick, con sede in Liechtenstein.
E la ragioni di ciò hanno ancora le radici nel crollo di FTX, che continua a preoccupare molti trader istituzionali. Di fatto, gli exchange operano in modo diverso rispetto alla finanza tradizionale, visto che facilitano il trading, ma sono responsabili anche della custodia degli asset. Il che rende tutto più complicato nello scenario (non per forza improbabile, come abbiamo imparato) nel caso di un fallimento.
I dettagli della proposta
Purtroppo, come riporta la testata, nessuna delle parti coinvolte si sarebbe ancora espressa in merito, citando al limite, come successo con Bank Frick, le leggi sul segreto bancario. Evidentemente, quindi, la proposta non deve essere ancora stata finalizzata.
Quello che si ipotizza, tuttavia, è che la versione discussa consista nell’offrire la possibilità di usufruire di depositi presso una banca bloccati attraverso un accordo tripartito, con l’exchange che presterebbe stablecoin a garanzia per il trading a margine.
A sua volta, il capitale detenuto dalla banca potrebbe essere investito in fondi alternativi, compensando in questo modo il prezzo del prestito.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!