Binance US: si dimette il ceo Brian Shroder
Di Davide Grammatica
Nel mezzo del taglio di un terzo del personale e del continuo calo del giro di affari, Binance US perde anche il proprio ceo, Brian Shroder.
Il declino di Binance US
Il ceo di Binance US, Brian Shroder, ha abbandonato l’azienda a seguito dell’annuncio del taglio di un terzo del personale. Una circostanza forzata dall’incertezza del CEX sul mercato e dal punto di vista normativo, che negli Usa ha profondamente limitato il proprio business.
Shroder era entrato a far parte di Binance nel settembre 2021, e l’ex dirigente di Uber se ne va ora in un momento critico per il ramo americano dell’exchange.
“Le azioni che stiamo intraprendendo oggi forniscono a Binance US nuove garanzie finanziarie, e ci consentono di continuare a servire i nostri clienti mentre operiamo come exchange dedicato esclusivamente alle criptovalute,” ha dichiarato un portavoce di Binance alla stampa. “La SEC, con i suoi tentativi aggressivi di paralizzare la nostra industria, ha causato gravi impatti sulla nostra attività, come di è visto, con conseguenze reali su occupazione e innovazione”.
Le difficoltà di Binance
L’azienda aveva già tagliato questa estate parte del personale, e aveva ridimensionato le proprie operazione proprio a seguito della causa della contro Binance. La “filiale” US si è quindi vista ridursi gli spazi di business, con una forte riduzione dei clienti non più in grado di utilizzare dollari statunitensi per acquistare criptovalute sulla piattaforma.
Di conseguenza, anche i volumi mensili dell’azienda sono crollati, scendendo, come riporta The Block, dai 10,58 miliardi di dollari di gennaio ai 70 milioni di dollari del mese appena trascorso.
Anche la casa madre, del resto, ha dovuto fare i conti con un ridimensionamento del personale, compreso di dirigenti di alto profilo.
Per esempio, come ha riportato il Wall Street Journal, Binance, il 6 settembre, si sarebbe liberato di dirigenti che supervisionavano le sue attività in Russia. A luglio, invece, l’head of strategy Patrick Hillman ha lasciato l’azienda insieme a Steven Christie, compliance officer.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!