Bitcoin a $68k e dominance ai MASSIMI: alt-season alle porte?
Di Davide Grammatica
La dominance di Bitcoin (oggi sopra i $68k) ha toccato il massimo degli ultimi tre anni, e nella community si torna a parlare di altcoin season
Tutti pronti alla nuova bullrun?
I movimenti in rialzo di Bitcoin degli ultimi giorni lasciano ben sperare. Una chiusura settimanale sopra i $67k è vista dai trader come il segnale ufficiale della ripartenza di BTC alla conquista di nuovi ATH, e nel mentre l’attenzione si rivolge anche al mondo altcoin.
Che tutto dipenda da BTC lo segnala la sua dominance, oggi arrivata a toccare il suo punto più alto da 2021, al %58,76, probabilmente sulla spinta di una sempre crescente preferenza per Bitcoin tra i prodotti di investimento crypto (a partire dagli ETF, con inflow giornalieri record).
E ciò apre a vari scenari. I picchi della dominance, tradizionalmente, coincidono con i massimi locali dell’asset, ma allo stesso tempo potrebbero anticipare un forte spostamento del capitale sul mondo altcoin.
Risulta “bullish” anche la conseguente diminuzione della quota di BTC presente nei cex, che aumenta a sua volta le probabilità di uno slancio rialzista. Secondo CryptoQuant, le riserve di Bitcoin sugli exchange segnano un minimo di 2,69 milioni di BTC.
Cosa aspettarsi lato altcoin
Ci si attende quindi un aumento della volatilità di BTC, con movimenti interessanti lato altcoin, in cui diverse coin potrebbero reagire fortemente al rialzo.
La vera altcoin-season, che si certificherebbe solo quando almeno il 75% delle prime 50 altcoin supereranno BTC in termini di performance in un intervallo di tre mesi, sembra ancora lontana. Ad oggi, solo 20 token stanno andando meglio di Bitcoin, ma nella community si respira sempre più ottimismo in questo senso. E questo nonostante il rapporto ETH/BTC sia ai minimi degli ultimi tre anni.
Ci troviamo ancora quindi, in questo momento, in una “Bitcoin Season”, dove i maggiori guadagni si osservano proprio sulla prima criptovaluta.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!