Read this article in English
Bitcoin 69k: il prezzo vola, settimana da +10%
Di Daniele Corno
Bitcoin a 69k, il prezzo segna +10% sul settimanale. Cresce il dibattito sul suo ruolo come riserva di valore contro la crisi del debito.
Bitcoin vola, torna l'ottimismo sul mercato
Il mercato torna positivo nel miglior mese dell’anno.
La chiusura settimanale di Bitcoin dimostra la sua forza, con il prezzo in crescita del 9.8% sulla settimana, attestandosi a livelli di poco inferiori ai $69k.
Il movimento di mercato è stato di gran lunga guidato dagli enormi flussi positivi nel mercato degli ETF spot Bitcoin, con flussi in ingresso superiori ai $2 miliardi, in crescita del 3% sul totale dei Bitcoin in gestione.
Con questo balzo di prezzo, nel mercato è tornato anche l’interesse da parte degli investitori retail. Il Fear & Greed index, l’indice della paura e avidità, torna a livelli superiori al 70. Un dato che mostra l’interesse da parte del mercato per Bitcoin, con livelli che non si toccavano da fine luglio, quando il prezzo di Bitcoin aveva toccato per l’ultima volta i $70.000 prima del dump del 5 agosto, quando il mercato è sceso del 30% toccando il minimo a $49.000.
Oro, debito e Bitcoin: futura riserva di valore?
Con le preoccupazioni sul debito pubblico statunitense in aumento, molti investitori guardano all’oro come l’ultima ancora di salvezza contro l’inflazione e il debito.
Bank of America ha recentemente dichiarato che l’oro è “l’unica riserva di valore contro l’enorme crescita del debito“.
Tuttavia, Bitcoin sta guadagnando terreno come alternativa digitale. Con il debito pubblico degli Stati Uniti che ha superato i $35,7 mila miliardi di dollari, alcuni analisti iniziano a chiedersi se la Bitcoin in un futuro, possa seguire le orme dell’oro, diventando un bene rifugio per gli investitori e agendo come riserva di valore contro valute Fiat sempre più deboli.