Read this article in English
Bitcoin: $750 miliardi di volume su ETF ma le vendite preoccupano
Di Daniele Corno
I volumi su ETF spot Bitcoin superano i $750 miliardi in poco più di un anno, ma il mercato teme per le vendite delle ultime settimane

L'interesse è in forte crescita
Dopo poco più di un anno dal loro lancio, gli ETF spot Bitcoin Statunitensi hanno scambiato un volume cumulativo superiore a $750 miliardi.
La crescita di questo dato convalida un forte interesse da parte degli investitori in questa tipologia di prodotti finanziari. I primi $100 miliardi di volume sono stati raggiunti nel giro di 60 giorni dal lancio. I 30 giorni successivi hanno visto invece un incremento da $100 a $200 miliardi, in parallelo alla forte crescita del mercato tra marzo e aprile 2024.
I $500 miliardi sono stati più difficili da raggiungere, infatti sono arrivato solamente nel mese di novembre, a seguito del rally successivo alla vittoria di Donald Trump alle elezioni USA. Nel corso delle giornate precedenti invece, i volumi cumulativi hanno superato l’importante cifra di $750 miliardi.
Come citato più e più volte, l’egemonia dei volumi di scambio, così come le holding custodite, sono nelle mani di Blackrock. IBIT infatti, conta oltre il 75% dei volumi e oltre il 50% dei Bitcoin in custodia.
Parliamo di oltre 586 mila BTC. Essi, con un valore vicino ai $58 miliardi posizionano IBIT come trentatreesimo ETF più grande al mondo.
Grandi fondi al comando, ma le ultime vendite ostacolano Bitcoin
L’interesse continua a crescere, come dimostrano le vaste partecipazioni di stati e grandi banche. Gli esempi più recenti sono il fondo sovrano di Abu Dhabi e la Banca britannica Barclays con partecipazioni rispettive di $437 e $131 milioni, anch’essi tramite IBIT.
Fondi che si uniscono ai principali Hodler come Goldman Sachs e Millenium Management, i quali possiedono oltre $2.7 miliardi.
JUST IN: 🇦🇪 Abu Dhabi’s sovereign wealth fund is now the 7th biggest holder of Blackrock’s Bitcoin ETF ( $IBIT) at $461.23 million.
They’re just getting started… 🚀
🫡 @JSeyff pic.twitter.com/GKViJorE7x
— Bitcoin Archive (@BTC_Archive) February 14, 2025
Nonostante questo forte interesse, le ultime due settimane hanno visto rispettivamente deflussi di capitale. -$580 milioni nella settimana precedente e – $480 in quella attuale, agiscono da ostacolo rispetto al prezzo di Bitcoin.
Prezzo che attualmente scambia in area $98.500, con un +2% nelle ultime 24 ore, ma compresso sotto i $100k.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!