Bitcoin: l’arrivo di Runes spinge i finanziamenti agli Ordinals
Di Davide Grammatica
L’imminente lancio del protocollo Runes sta attirando sempre più investimenti nel mondo Ordinals, a partire da Ord.io
Gli sviluppi su Bitcoin
Tra tutte le sue implicazioni dell’halving c’è anche il lancio del protocollo Runes, ideato per la creazione di nuovi token fungibili sulla rete.
Nel mentre, gli Ordinals non stanno a guardare, e anzi attirano molte attenzioni per la possibilità di airdrop tramite vari progetti quali Runestone. Oppure, come accade per Ord.io, veri e propri finanziamenti.
In questo caso, a finanziare l’explorer Ordinals sono società come Bitcoin Frontier Fund e Sora Ventures, tra le principali a raccogliere un capitale di ben 2 milioni di dollari.
Questo è anche lo specchio dell’interesse degli investitori, che vede in questo sviluppo una possibile apertura di un mercato di nuovi token su Bitcoin, finora rilegato agli inefficienti token BRC-20.
“Sono incredibilmente entusiasta dell’ondata di innovazione che sta emergendo su Bitcoin”, ha dichiarato Zach Meyer, sviluppatore capo del progetto, a Decrypt. “Prodotti e tecnologie che in precedenza erano vincolati a varie catene alternative vengono reinventati e costruiti su Bitcoin”.
La svolta del protocollo Runes
In tutto ciò, il lancio di Runes mira a risolvere molti problemi legati alle “inscriptions” che affliggono il mondo Ordianals.
Consiste, in sostanza, in un metodo più efficiente per il conio di nuovi token, e mira a diventare il protocollo dominante su Bitcoin.
E se anche questo non dovesse accadere, è palese la volontà della community di continuare a “costruire”su Bitcoin, nonostante una parte di essa sia ancora in opposizione a questo “snaturamento” della rete.
“È difficile sapere esattamente come sarà il panorama tra qui a cinque anni, ma una cosa è certa: continueremo a ‘costruire’ su Bitcoin”, ha sottolineato Meyer.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!