Bitcoin ATH a $80.000 dollari: il Bull Market è alle porte
Di Daniele Corno
Bitcoin scrive la storia. Il prezzo di BTC in ATH raggiunge gli $80.000 dollari: aperta la strada al più grande Bull Market di sempre
Un anno di festa per il mercato
Benvenuti nell’anno dei RECORD, dove tra ETF, crescita della liquidità e Donald Trump il mercato crypto ha segnato un punto di svolta.
Il 2024 sarà ricordato come l’anno del prima e dopo. L’introduzione di Bitcoin nella finanza tradizionale è stata il vero traino dell’anno in corso, aprendo le porte ad una liquidità globale.
La scarsità dell’offerta di Bitcoin sta mostrando a pieno le qualità dell’asset, in un contesto economico prossimo all’espansione della liquidità globale e del debito pubblico.
L'espansione della massa monetaria e del debito
L’importanza di avere nell’economia un asset scarso come Bitcoin, trova il suo vantaggio a seguito della continua espansione della massa monetaria e dei debiti governativi.
L’indice M3, che racchiude al suo interno la liquidità globale, i depositi a termine e le obbligazioni a breve scadenza sta tornando nei pressi dei suoi massimi, ad un valore vicino ai $170 mila miliardi di Dollari.
Segue la crescita della massa monetaria, anche la quantità di debito governativo degli stati. Nel caso specifico, il governo degli Stati Uniti si trova nei pressi di un debito pubblico vicino ai $36 mila miliardi di dollari, un valore mai così alto nel corso della storia.
Bitcoin, un nuovo ATH storico
A seguito di queste dinamiche chiave, il prezzo di Bitcoin segna un nuovo ATH, raggiungendo la soglia psicologica degli $80.000 dollari. Con una capitalizzazione di $1.6 mila miliardi, Bitcoin è ora il nono asset globale per valore, superando Meta e posizionandosi sotto al valore globale dell’ARGENTO.
L’interesse per il settore è ora globale e il mercato si appresta ad osservare il più grande BULL MARKET di sempre. ( Nello specifico, quest’affermazione è relativa alla crescita in termini di valore assoluto e non percentuale)
In crescita del 15% su base settimanale, il prezzo è cresciuto di oltre $10.000 dollari, segnando ad ora, la seconda candela settimanale più grande di sempre.