Read this article in English
Bitcoin: ATH con volumi Record, ma attenzione al FOMC
Di Daniele Corno
Il prezzo di Bitcoin chiude la candela giornaliera in ATH, questa sera il FOMC: il mercato attende il taglio dei tassi da parte della FED
Bitcoin in ATH con una candela RECORD
Il giorno seguente alle elezioni americane è da record per Bitcoin e per l’intero settore.
Bitcoin dimostra forza ed interesse, confermando con la chiusura giornaliera un nuovo ATH, rompendo quota $74.000 e raggiungendo un massimo di $76.000, in crescita del 9% sul giornaliero.
La crescita è stata supportata da volumi in forte crescita. Gli ETF spot hanno infatti scambiato oltre $6.1 miliardi, un volume che non si vedeva dal lontano 25 marzo. Record inoltre per il futures Bitcoin del CME, che supera i $13.1 miliardi di volume, il più alto di sempre.
I volumi maggiori si riversano ovviamente sui mercati derivati, il rapporto tra i volumi infatti, ha un valore di 0.07 tra spot e derivati.
UK e USA: pronto il taglio dei tassi
Oggi il mercato attende forte volatilità in vista del taglio dei tassi di interesse da parte di due banche centrali.
Alle ore 13, la Bank of England prende la decisione sui tassi di interesse, con il mercato che sconta un taglio di 25 basis point, con nuovi tassi attesi al 4.75%.
Alle 14.30 seguono invece i dati relativi alle richieste di disoccupazione USA, attesa una crescita da 216k a 223k.
Nella serata odierna infine, alle ore 20 sarà il turno della Federal Reserve. Il mercato sta scontando all’unanimità un taglio di 25 basis point, quotando al 98.9% la probabilità ed assegnando la probabilità dell’1.1% ad un taglio più aggressivo, di 50 basis point.
In entrambi i casi, il risultato sarà con ampie probabilità positivo per tutti i principali mercati, in quanto un costo inferiore del denaro crea un incentivo per la liquidità.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!