Bitcoin ATH: il massimo storico di BTC
Di Gabriele Brambilla
Scopriamo di più sul bitcoin ATH e sulle performance storiche della celebre criptovaluta

Introduzione
Aiutiamo i nuovi arrivati e le nuove arrivate nel mondo crypto spiegando che cos’è il bitcoin ATH, come si è evoluto nel tempo e come tenerlo monitorato.
Non dimenticare di cliccare sui vari link che troverai nel corso dell’articolo, così da poter approfondire le tematiche trattate!
Indice
Bitcoin ATH: significato e numeri
Il massimo storico toccato dalla criptovaluta BTC prende il nome di bitcoin ATH. Infatti, l’acronimo “ATH” indica la frase inglese All-Time High, per l’appunto il punto più alto mai toccato dal valore di questa criptovaluta.
Nel corso degli anni, complice la grande crescita del comparto crypto, la coin per eccellenza ha più volte frantumato i precedenti record, riuscendo a registrare nuovi entusiasmanti massimi.
Dimenticandoci del passato più lontano, è il 2017 il primo anno in cui la cavalcata di bitcoin finì davvero sulle labbra di (quasi) tutti anche nel nostro Paese. L’apice di quel bull market portò ad accarezzare i 20.000 dollari per esemplare, cifra importante ma ben lontana da quelle incontrate negli anni a seguire.
Quattro anni più tardi, il 2021 portò nuovi record… e che numeri! Quell’anno, BTC toccò quota 63.000 dollari ad aprile, per poi ritoccare il dato verso la fine dell’anno al di sopra dei 67.000.
Il bello doveva ancora venire, perché tra la fine del 2024 e questa prima metà del 2025, la coin regina del mercato è andata più volta sopra la cifra monstre di 100.000 USD/BTC. Al momento della scrittura, il bitcoin ATH è intorno ai 109.000 dollari (variabile di qualche centinaio in base al portale a cui si fa affidamento).
Oggi, molti esperti e addetti ai lavori ritengono che la celebre criptovaluta aumenterà ulteriormente di valore nel tempo. Le previsioni per i prossimi anni spaziano dai 150/200mila dollari fino al milione, ma lasciano il tempo che trovano: non possiamo avere certezze.
Quello che è sicuro è il percorso seguito finora e l’incredibile resilienza mostrata. Se proseguiremo su questi binari, l’ATH bitcoin verrà certamente ritoccato!
Leggi di più: tutto su Bitcoin
"Da pochi centesimi a oltre 100.000 dollari di valore per BTC"
All-Time High di altre crypto
La sigla ATH non è riservata solo a bitcoin, ma anche a tutte le altre criptovalute e asset, tra cui le azioni. Tra le più celebri crypto, menzioniamo le seguenti (con i rispettivi massimi storici):
- Ether, coin nativa del network Ethereum. Massimi da oltre 4.800$ a coin toccati il 10 novembre 2021.
- XRP, crypto del progetto Ripple. All-Time High di 3,4$ risalente al 2018.
- SOL, moneta della blockchain Solana. Valore massimo raggiunto: 293$ il 19 gennaio 2025, in piena ondata delle meme di Donald Trump.
- Dogecoin, la memecoin per antonomasia. ATH da oltre 73 centesimi di dollaro nella primavera del 2021.
Il valore massimo varia in funzione di vari parametri che abbiamo approfondito nell’articolo dedicato.
Leggi di più: significato e curiosità sull’ATH
Monitorare il valore di coin e token
Puoi monitorare il valore delle criptovalute sui tanti portali in circolazione come CoinGecko e CoinMarketCap. Qui troverai anche delle informazioni riguardanti la supply, dove comprarle e venderle e, ovviamente, i massimi e minimi storici.
Se cerchi uno strumento più evoluto puoi optare per TradingView, la piattaforma di riferimento per l’analisi tecnica, ricca di indicatori professionali.
Ricorda comunque che i prezzi di acquisto e vendita che sosterrai dipendono dall’exchange che utilizzi e potrebbero variare tra loro. Su queste piattaforme, come ad esempio Bybit, puoi monitorare l’andamento delle tue crypto e sapere con precisione il valore di scambio che incontreresti operando.
Leggi di più: quanto valeva un bitcoin nel 2008?