5 min read

ATH Crypto: significato ed esempi

Di Gabriele Brambilla

Il concetto di ATH Crypto è tanto semplice quanto importante per pianificare i nostri investimenti in criptovalute. Scopriamone il significato!

ATH Crypto: significato ed esempi

All time high crypto: un'introduzione

ATH Crypto: un dato da conoscere per impostare al meglio i propri investimenti in criptovalute. Un numero banale da descrivere ma carico di importanza.

Bentornato negli articoli di base di The Crypto Gateway, perfetti per gettare le fondamenta delle tue conoscenze nel settore.

Il soggetto di questo approfondimento non richiede particolare studio e siamo certi che non risulterà in alcun modo complesso. Comunque, meglio non dare nulla per scontato e dedicare qualche riga al tema.

Innanzitutto scopriremo che cos’è l’all-time high di una criptovaluta. Poi capiremo come leggere questo dato, elencando quelli delle principali crypto in circolazione.

Chiuderemo trattando di ATH nei mercati tradizionali. Anticipiamo che nulla cambia: si tratta sempre della stessa cosa!

ATH Crypto significato

All-time high, abbreviato in ATH (talvolta scritto A T H), viene tradotto in massimo storico. Il dato rappresenta esattamente questo: il valore più alto che una criptovaluta ha toccato dalla sua nascita.

Semplicissimo da descrivere e comprendere, l’ATH crypto è però un numero davvero importante. Individuandolo e confrontandolo con il valore attuale, un investitore può immediatamente comprendere che fase storica stia affrontando il mercato.

Ad esempio, con ATH a 10.000$ e valore corrente a 1.000, la fotografia mostra chiaramente uno scenario ben lontano dalla gloria di un tempo.

Al contrario, una valutazione vicina al massimo storico è sinonimo di mercato attivo e vivace. Al tempo stesso può essere un indicatore di eccessiva euforia, una sorta di campanello d’allarme.

L’all-time high è LA resistenza per antonomasia: rompere questa soglia senza tornare immediatamente indietro è fortemente bullish; colpirla per poi precipitare potrebbe invece essere un brutto segnale.

"L'all-time high è il massimo storico toccato da una criptovaluta"

Come scoprire l'ATH di una criptovaluta

Scoprire il massimo storico di una crypto richiede pochi secondi e nessuno sforzo. Vediamo insieme un esempio pratico prendendo una valuta a caso: bitcoin.

Utilizziamo TradingView o un altro portale dedicato ad analisi e tracciamento delle quotazioni. Se ti piace e desideri sottoscrivere un piano a pagamento, puoi utilizzare il mio referral TradingView e ottenere dei vantaggi.

Dalla piattaforma scegliamo una delle tante alternative sulla coppia BTC/USD.

Aumentiamo l’orizzonte temporale, così da poter vedere l’andamento di bitcoin nel corso degli anni.

Individuiamo il picco di prezzo più alto e posiamoci sopra il mouse: secondo i dati forniti da Bitstamp a TradingView, l’all-time high di bitcoin è di circa 73.800 $, raggiunti il giorno 14 marzo 2024.

Variando piattaforme e fonti, il dato potrebbe discostarsi leggermente. Ad esempio, CoinMarketCap riporta 73.750 $; potato potahto come si dice negli States quando si ha di fronte una differenza non rilevante.

Applichiamo la stessa procedura per qualsiasi altra coin o token di nostro interesse e il gioco è fatto.

Come scoprire l'ATH di una criptovaluta

All-time high delle principali crypto

Per dovere di cronaca (ma anche per semplificare la vita di tutti) riportiamo gli ATH delle principali criptovalute oltre a bitcoin(fonte CoinGecko). Tutti i valori sono espressi in dollari americani.

Teniamo presente che questi asset sono molto volatili. Non devono quindi sorprenderci cambiamenti enormi rispetto ai numeri che stiamo per elencare. Dati aggiornati a maggio 2024 e suscettibili a cambiamenti.

ATH azioni, valute e commodities

Cambiando l’asset, non varia il concetto. Azioni, coppie di valute tradizionali e commodities posseggono un proprio all time high, esattamente come per le criptovalute.

Dai titoli delle principali aziende come Apple e Tesla all’oro, passando per EUR/USD e l’indice S&P 500: nessuno sfugge.

Esattamente nello stesso modo visto per le crypto, l’ATH è un dato indispensabile per inquadrare la fase storica in cui quel determinato asset si trova.

Esaltazione, paura e neutralità sono sentimenti causati da una serie di fattori che si riflettono sui prezzi; conoscere i massimi storici è un punto di riferimento per qualsiasi investitore e trader.

"Il concetto di ATH si ritrova in ogni asset e mercato"

Il "fratello cattivo": all-time low

Non è tutto rose e fiori: il mercato sale e scende, segnando pietre miliari anche nelle situazioni di rosso profondo.

All’all-time high si contrappone l’all-time low. Come puoi immaginare, questo dato indica il valore minimo che un determinato asset ha toccato da quando esiste.

Per le stesse motivazioni del “fratello buono”, l’importanza di questo numero non è da sottovalutare. Il minimo storico offre infatti spunti di riflessione molto interessanti, soprattutto ragionando su investimenti a medio e lungo termine.

"Contrapposto all'all-time high c'è l'all-time low, ovvero il minimo storico"

ATH crypto: facile ma importante!

Abbiamo compreso quanto l’ATH crypto sia un dato da conoscere prima di investire su una determinata valuta digitale. Questa regola si estende però anche a tutti gli altri asset, dall’azionario alle materie prime.

Che ne pensi degli attuali all-time high? Credi che il mercato potrà batterli in un futuro vicino o è ancora troppo presto per pensarci? Faccelo sapere sui nostri canali social, ti aspettiamo!

Se vuoi imparare le basi del mondo crypto, questo sito e il canale YouTube di The Crypto Gateway ospitano tantissimi tutorial e approfondimenti.

A questi si è aggiunto il libro del founder Luca Boiardi: è acquistabile su Amazon (link affiliato, se lo utilizzi guadagnerò una commissione), sul sito ufficiale Hoepli Editore, in tutti i principali siti di editoria online e nelle librerie.

Ma ancora meglio è la nostra piattaforma di formazione The Crypto Gateway Learn dove potrai trovare tantissimi corsi crypto gratuiti e completi di quiz di autoverifica. Iscriviti subito!


X

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti alla newsletter per ricevere approfondimenti esclusivi e analisi ogni settimana.

Se ti iscrivi c’è un regalo per te!

bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 64,515.29
ethereum
Ethereum (ETH) $ 3,413.28
tether
Tether (USDT) $ 1.00
bnb
BNB (BNB) $ 581.98
solana
Solana (SOL) $ 135.40
usd-coin
USDC (USDC) $ 1.00
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 3,413.48
xrp
XRP (XRP) $ 0.485395
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.119669
the-open-network
Toncoin (TON) $ 7.01
cardano
Cardano (ADA) $ 0.373920
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000018
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 26.25
tron
TRON (TRX) $ 0.114831
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 64,592.31
polkadot
Polkadot (DOT) $ 5.78
chainlink
Chainlink (LINK) $ 13.47
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 383.06
uniswap
Uniswap (UNI) $ 9.54
litecoin
Litecoin (LTC) $ 72.01
leo-token
LEO Token (LEO) $ 5.71
dai
Dai (DAI) $ 0.999241
wrapped-eeth
Wrapped eETH (WEETH) $ 3,549.02
matic-network
Polygon (MATIC) $ 0.547809
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 4.62
pepe
Pepe (PEPE) $ 0.000010
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 8.02
ethena-usde
Ethena USDe (USDE) $ 1.00
renzo-restaked-eth
Renzo Restaked ETH (EZETH) $ 3,412.52
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 22.87
kaspa
Kaspa (KAS) $ 0.139624
monero
Monero (XMR) $ 167.51
aptos
Aptos (APT) $ 6.71
fetch-ai
Fetch.ai (FET) $ 1.18
render-token
Render (RNDR) $ 7.13
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.075107
mantle
Mantle (MNT) $ 0.805680
stellar
Stellar (XLM) $ 0.089678
okb
OKB (OKB) $ 41.75
cosmos
Cosmos Hub (ATOM) $ 6.42
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.092232
first-digital-usd
First Digital USD (FDUSD) $ 1.00
filecoin
Filecoin (FIL) $ 4.28
blockstack
Stacks (STX) $ 1.60
arbitrum
Arbitrum (ARB) $ 0.781393
immutable-x
Immutable (IMX) $ 1.45
maker
Maker (MKR) $ 2,164.92
dogwifcoin
dogwifhat (WIF) $ 2.02
optimism
Optimism (OP) $ 1.77
injective-protocol
Injective (INJ) $ 19.84