Bitcoin: BlackRock spinge anche il Trust di Grayscale
Di Davide Grammatica
BlackRock potrebbe assicurarsi il primo ETF spot su Bitcoin, e gli investitori istituzionali iniziano a mettersi le cinture di sicurezza
Bitcoin, BlackRock e Grayscale
A seguito delle novità in merito all’iniziativa di BlackRock a favore di Bitcoin, si vedono già i primi effetti nel campo degli investimenti a livello istituzionale.
Il più grande fondo di investimento al mondo ha infatti presentato una domanda per registrare il primo ETF spot su Bitcoin, e un entità solida come BlackRock potrebbe verosimilmente farcela, nonostante gli organi di regolamentazione abbiano sempre impedito di realizzare un prodotto del genere negli anni passati.
Allo stesso tempo, il “premium” negativo delle azioni Grayscale Bitcoin Trust (GBTC), del fondo Grayscale, registra una netta diminuzione scendendo al minimo dell’ultimo mese. Le azioni GBTC sono salite dell’8% in 24 ore, e accompagnano una timida ripresa dello stesso BTC.
C’è chi pensa, in questo senso, che se l’ETF di Blackrock verrà realmente realizzato, il vincitore potrebbe essere proprio GBTC, da tempo in una morsa legale per conto della SEC.
BlackRock potrebbe avere infatti buone opportunità di ottenere l’approvazione delle autorità statunitensi, in primo luogo in ragione della mole gargantuesca della società stessa.
Gli effetti di un ETF spot su Bitcoin
Diverse altre realtà, come WisdomTree, VanEck o Ark Investment Management, hanno già tentato di registrare un prodotto del genere negli ultimi due anni, ma la SEC ha finora sempre respinto tutte le richieste.
L’applicazione di BlackRock, tuttavia, potrebbe essere un punto di svolta. La società di investimento ha infatti ottenuto l’approvazione delle autorità di regolamentazione per gli ETF in ben 575 casi, fallendo solamente una volta.
Per quanto riguarda Grayscale, questa è coinvolta in uno “stallo” legale con la SEC, dopo aver presentato ricorso contro la decisione dell’agenzia di negare la conversione del suo fondo GBTC in un ETF. tuttavia, in questo momento potrebbe risorgere più interesse verso GBTC, come testimonia, per esempio, l’azione dell’hedge fund North Rock Digital in questo senso.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!