Bitcoin: rally verso i $ 60k possibile, ma la strada è nuova
Di Davide Grammatica
Bitcoin potrebbe ripetere il rally del 2020-2021, ma la strada verso i 60mila dollari passerà da un percorso totalmente nuovo
Bitcoin: road to $ 60k
Bitcoin potrebbe essere sull’orlo di un grande trend rialzista? È possibile, e diversi dati sembrano sostenere questa ipotesi, ma la strada verso l’ATH sarà obbligatoriamente diversa da quella che ha caratterizzato il 2020-2021, quando in pochi mesi si passò dai 13mila dollari ai 60mila.
Tanto per cominciare, la struttura di mercato potrebbe suggerire delle similitudini, ma sono più che altro dati quali l’open interest su BTC a suggerire che qualcosa sta bollendo in pentola.
A fronte di un graduale incremento delle liquidazioni di posizioni in leva, infatti, secondo alcuni analisti i trader spot starebbero arginando il calo dell’asset, con un “deleveraging” che non sembra avere conseguenze particolarmente signignificative.
Al contrario, realtà come Coinbase segnalano una domanda ancora forte nell’intervallo dell’ultima settimana, che compenserebbe in parte le vendite conseguenti agli eventi che hanno caratterizzato Binance e il suo riassestamento a seguito delle discusse vicende giudiziarie, che c loro volta hanno ostacolato lo scorrere naturale del mercato negli ultimi giorni.
Allo stesso modo, i “premium” sui perpetuals sembrerebbero rimanere stabili rispetto alla scorsa settimana, per uno scenario che ancora vede una chiara domanda spot ai livelli attuali.
Il mercato crypto avrà nuovi protagonisti
La variabile fondamentale, in questo 2023, riguarda però i player principali coinvolti in questo nuovo ciclo. E in particolare per quanto concerne quella fetta di mercato lasciata scoperta da FTX e Binance negli Usa, in parte reclamata da realtà quali Coinbase o Kraken, ma sostanzialmente già nelle mani di attori istituzionali.
Gli ETF e tutto ciò che gira attorno a loro stanno lì a dimostrarlo, per un mercato i cui scambi saranno gestiti sostanzialmente da nuovi player istituzionali, i quali tuttavia potrebbero comunque indirizzare il mercato verso nuovi ATH a partire da Bitcoin e dalla nuova liquidità veicolata da questi nuovi prodotti finanziari.
La strada verso i 60mila dollari, in questo senso, non sembra inverosimile, ma sarà completamente inedita.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!