Bitcoin come i mercati: Forti vendite sui nuovi Dazi di Trump
Di Daniele Corno
Dazi per tutti e il mercato sconta forti vendite. La paura dell'inflazione e di un rallentamento economico tornano ad alzare la volatilità

Torna la paura?
Dopo l’intervento di Donald Trump alla Casa Bianca nella serata precedente, con l’introduzione di Dazi sulle importazioni e Dazi reciproci, i timori sul mercato sono aumentati, alimentando forti vendite.
Trump ha infatti annunciato Dazi reciproci verso tutti i paesi, con una tassa minima del 10% a salire fino a percentuali vicine al 50%, ben sopra le aspettative del mercato.
La reazione è stata immediata, con i mercati che hanno spinto a rialzo all’inizio dell’intervento fino a correggere l’estensione rialzista e proseguire il movimento a ribasso una volta che le intenzioni si sono dimostrate peggiori delle aspettative.
Rallentamento della crescita economica? Paura dell’inflazione? I timori del mercato rispondono a queste domande, con la paura di un rallentamento e di un ritorno dell’inflazione.
Inflazione che, se a seguito di questa manovra dovesse tornare a rialzo, potrebbe alimentare l’attesa della FED verso ulteriori tagli dei tassi di interesse. Il mercato infatti, al momento attuale, quota un 78.8% di probabilità che non ci saranno tagli nel prossimo FOMC atteso per il 7 maggio.
Mercati in rosso
Forse il momento più importante da quando Trump si è insediato alla Casa Bianca il 20 gennaio. L’incertezza fa esplodere la volatilità e l’indice VIX vola a rialzo del +20%, in area 26 punti.
Soffre una perdita del -1.5% il DXY, indice del dollaro che, in controtendenza, trascina a ribasso tutti i mercati. Standard & Poor’s 500 e Nasdaq 100 affondano del -4.7% e del -6%, alimentati dalle svendite dei listini azionari.
Soffrono una perdita contenuta anche gli indici Europei, con Euro Stoxx 50 in calo del -2.5% e Dax 40 in calo del -4%.
Non ne è da meno Bitcoin che, dopo aver pescato liquidità fino in area $88.500 corregge velocemente fino ad area $82.000, portando con sé tutto il mercato Altcoin.
Spinge in forte rialzo l‘EURO, che dopo sei mesi torna a contrattare in area $1.10 contro il dollaro con un netto +2% dai minimi di questa notte.
Paura, incertezza e dubbio? La risposta la detta il GOLD, con un nuovo ATH in area $3.170, con un netto +20% sul grafico annuale.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!