Bitcoin DI NUOVO a $70K, con l’halving sempre più vicino
Di Davide Grammatica
Con l’halving all’orizzonte, la volatilità riporta Bitcoin sopra i $70K ed Ethereum in rialzo dopo una forte correzione del prezzo in settimana
Bitcoin sopra i 70mila dollari
Dopo essere sceso addirittura sotto i 63mila dollari, Bitcoin si è reinserito con prepotenza in un assetto rialzista, porandosi di nuovo sopra i 70mila dollari e, perché no, puntando a nuovi ATH.
Con un crescita superiore al 6% nelle ultime 24 ore, BTC recupera così tutto il terreno perso negli ultimi giorni, per un trend che, nonostante tutto, non è mai stato realmente compromesso, come dimostrano i dati dell’ultimo mese (+36%).
A determinare un umore più instabile della prima criptovaluta è sicuramente l’halving. Di per sé, il dimezzamento è visto come un evento dalle caratteristiche decisamente “bullish”, ma ad ogni ciclo questo ha sempre coinciso con un aumento della volatilità.
La ricompensa dei miner, intorno al 19 aprile (secondo NiceHash), subirà un taglio da 6,25 a 3,125 BTC a blocco, e i trader adegueranno le loro operazioni in modo graduale all’avvicinarsi di quel momento. Anche per questo, da qui in avanti, si prevede un’elevata volatilità.
Prendono il volo tutte le crypto
Anche se per ragioni diverse, l’andamento del prezzo di ETH segue da vicino quello di BTC. Con una crescita del 6,4% nelle ultime 24 ore che ha rimesso l’asset sulla strada per i 4mila dollari (in un mese in cui, comunque, registra un +18,4%.
Ad essere determinante per il futuro di ETH, la narrativa ETF, nel bene e nel male. Se continuano i rinvii della SEC all’approvazione, infatti, la decisione finale è sempre più vicina, e dovrebbe avvenire il 30 maggio. Nel frattempo, l’adozione istituzionale di ETH sta prendendo anche altre strade, come la scelta di BlackRock di scegliere la chain come veicolo del suo primo fondo tokenizzato.
Per quanto riguarda il mondo altcoin, tutte quante sembrano godere della luce riflessa di BTC, siano esse L1, L2, memecoin, legate al mondo AI o RWA.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!