L'inciampo di Bitcoin e del mercato Crypto
Il range all’interno del quale ci muovevamo, con supporto a 22.600$ circa, ieri è ceduto, e ciò è risultato in un movimento impulsivo a ribasso del 5% circa in poche ore.
Il resto del mercato ha seguito in modo amplificato. Tipico delle altcoin, che quando bitcoin muove repentinamente, vengono prosciugate poiché i trader e gli investitori cercano di contenere il rischio e la volatilità rifugiandosi altrove.
Al momento stiamo stazionando sopra al supporto sottostante: la zona 21.300-21.600, che avevamo individuato nelle precedenti analisi.
Nulla di strano quindi: di fatto si è scatenato lo squeeze delle posizioni accumulate durante il range, attivato dalla violazione del range low e l’attivazione della liquidità degli stop loss e liquidazioni sottostanti.
Esaminiamo meglio tutti questi dati!
Indice
Squeeze: l'innesco del crollo
Si verifica uno squeeze quando tante posizioni aperte, tipicamente su contratti derivati, vengono forzatamente chiuse superando il loro prezzo di liquidazione o stop loss.
Quando viene “squeezata” (ovvero chiusa) una posizione LONG (rialzista), ciò che avviene è una vendita a mercato, che risulta in un ulteriore accelerazione ribassista.
Moltiplicate questo per tutto l’open interest che viene forzatamente chiuso e avrete un movimento impulsivo e concentrato.
Osservando il grafico su time frame orario, infatti, si nota come volumi e ampiezza del movimento siano concentrati in un’unica ora: quella durante la quale è stato violato il minimo locale, prezzo sotto il quale risiedevano liquidazioni e stop loss dei LONG, come visibile dal grafico sottostante
Liquidazioni, open interest e dintorni
Come notiamo dal grafico dell’Open Interest e delle liquidazioni, in quella stessa candela oraria c’è un bel casino.
L’OI innanzitutto diminuisce circa del doppio rispetto al prezzo, prova che numerose posizioni sono state chiuse.
Le liquidazioni ammontano a 20 milioni di dollari circa, una quantità modesta rispetto all’OI chiuso. Pertanto, la maggioranza di posizioni saltate sono stop loss più che liquidazioni, mostrando un livello di rischio e leveraging dei trader contenuto.
Bitcoin e crypto possono ripartire da qui?
Ora la partita si gioca sul supporto, che dovrà tenere la domanda in gioco ed in grado di assorbire le svendite.
Se così sarà, si può ripartire con ancora più forza. Un segnale di ciò sarebbe il recupero del range perso ieri (i 22.400$), in particolare se ciò avviene in fretta.
Al contrario, un retest dal basso dello stesso ed un minimo conseguente inferiore prolungherebbe il ritracciamento.
Ci terremo aggiornati giorno dopo giorno su questa analisi sul nostro canale Telegram gratuito!
Inoltre, vi ricordo di iscrivervi al nostro canale YouTube, dove troverete video corsi gratuiti e analisi molto più approfondite!