Bitcoin e Crypto: inizia la settimana DECISIVA. Potrebbe succedere che...
Di Luca Boiardi
Bitcoin e crypto entrano nella settimana decisiva, quella in cui si terrà il FOMC e la conferenza di Powell. Ecco cosa potrebbe succedere!
Settimana decisiva per Bitcoin e Crypto
Questa settimana è attesa da tanto tempo sui mercati poiché mercoledì, dopo un mese di pausa, ci sarà nuovamente il FOMC: la riunione della FED durante la quale viene decisa la manovra sui tassi d’interesse.
Mese di pausa perché in Aprile non c’è stato, il che rende questo appuntamento ancora più importante.
Il mercato da praticamente per scontato un rialzo ulteriore di 25 punti base, ma secondo alcuni analisti il fallimento di First Republic Bank potrebbe indurli a mettere in pausa i rialzi dei tassi preventivamente (notizia che ha fatto pompare Bitcoin qualche giorno fa).
Proprio per questa ragione, sarà importantissimo ascoltare le parole di Powell dopo al FOMC, in quanto potrebbero trapelare informazioni importanti sull’aver raggiunto il target finale dei tassi oppure no.
Vediamo cosa aspettarsi, partendo da un’analisi della chiusura mensile appena avvenuta.
Bitcoin: analisi mensile
Il mese di Aprile è stato di indecisione: non ci sono stati attacchi a livelli chiave né dall’alto né dal basso, il body della candela è minimo ed inferiore all’ampiezza delle shadow laterali.
Di fatto questo non aggiunge né toglie nulla alla candela del mese precedente (fortemente rialzista), se non dargli una conferma ulteriore (non c’è stato assorbimento immediato).
I livelli chiave, su questo TF, rimangono:
- 23.300$ come supporto, importante non perderlo essendo l’high del costrutto di bottom
- 35.000$ come resistenza, da recuperare per propagare ulteriormente il movimento e rientrare nella zona di TOP del vecchio ciclo
Analisi più di breve, verso mercoledì
Scendendo sui time frame minori (tipo il giornaliero), possiamo osservare una struttura di breve di lateralità tra i 26.000 ed i 30.300$.
Pochi giorni fa abbiamo fatto un potenziale lower high a 29.500, importante svolta perché in tal caso sarà necessario un higher low per mantenere la lateralità (a triangolo simmetrico) minimizzando i rischi di un costrutto di top locale (come un triangolo ribassista).
Dico potenziale perché, qualora oggi chiudessimo con riassorbimento di domanda la partita sarebbe ancora aperta intorno a quel livello.
Continua a seguirci sul nostro canale Telegram gratuito per avere aggiornamenti in tempo reale sulle nostre analisi e sulle news che muovono il mercato!
Cosa succederà mercoledì?
Alle 20:00 di Mercoledì ci sarà il FOMC, ed alle 20:30 (ore italiane) ci sarà la conferenza stampa di Powell.
Le aspettative, come accennavamo all’inizio dell’articolo, sono praticamente unanimi verso un +25, che potrebbe essere l’ultimo rialzo dei tassi.
In tal senso importantissimo ascoltare cosa dirà Powell alle 20:30, poiché potrebbe commentare proprio le intenzioni future di politica monetaria (altri rialzi? come procederà il quantitative tightening?).
A meno di uno stop dei rialzi dei tassi a sorpresa (un +0 anziché +25), che sicuramente farebbe sobbalzare i mercati, mi aspetto che la volatilità sarà causata da eventuali parole forti di Powell.
Noi, come sempre, commenteremo in diretta il FOMC mercoledì alle 20, iscrivetevi al nostro canale YouTube per non perdervelo!!