Read this article in English
Bitcoin: giornata di tensione pre Elezioni USA
Di Daniele Corno
Il grande giorno è arrivato, oggi le Elezioni USA: deflussi sugli ETF spot e Mt Gox sposta miliardi di dollari. Attesa volatilità su Bitcoin
Gli Etf scaricano profitti
Dopo settimane di Record positivi per gli ETF spot Bitcoin, pre elezioni si trae profitto.
Nella giornata di ieri infatti, oltre $540 milioni hanno lasciato gli ETF, il giorno più grande di deflussi, secondo solamente al 1 maggio 2024, con un volume in uscita di oltre $560 milioni.
Il mercato si aspetta alta volatilità, infatti, dopo giorni di influssi record, molti investitori hanno scaricato il profitto in attesa dei risultati delle Elezioni USA.
La giornata ha avuto flussi negativi su quasi tutti i prodotti, ad eccezione di IBIT di Blackrock, che con circa $40 milioni in ingresso resta l’unico strumento in verde sulla giornata.
Mt Gox sposta $2.2 miliardi
Nella giornata di lunedì inoltre, un movimento in uscita dal wallet di Mt. Gox ha richiamato l’attenzione.
Sebbene il termine della scadenza per i rimborsi dei creditori sia stato posticipato al 31 ottobre 2025, un movimento sospetto ha accesso di nuovo i riflettori. Dopo mesi di trasferimenti interni e da e verso gli exchange, ieri il wallet di Mt. Gox ha spostato oltre $2.2 miliardi verso due indirizzi non classificati, secondo quanto riportato da Arkham.
Si tratta del più grande movimento degli ultimi 3 mesi, con oltre 34.ooo Bitcoin movimentati.
Bitcoin in attesa dei risultati delle Elezioni
Nonostante i grandi deflussi e l’attenzione sollevata da Mt. Gox, Bitcoin sembra non subire forti scossoni. Il prezzo è attualmente ad un livello di $68.700, in crescita dell’1% sul grafico giornaliero, in attesa della volatilità che il mercato si aspetta.
L’attenzione e infatti rivolta nella serata dove, con il termine degli scrutini si attende l’esito di queste Elezioni Usa. Attualmente i sondaggi vedono il candidato repubblicano Trump in vantaggio su quasi tutti gli stati indecisi, ad eccezione di Minnesota e Virginia.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!