Bitcoin guarda i $100k: A supporto acquisti da miliardi su ETF
Di Daniele Corno
Terza settimana consecutiva di flussi positivi su ETF Spot: $1.8 miliardi di acquisti supportano Bitcoin a ridosso dei $100k

Flusso di acquisti da miliardi
Dopo gli importanti scarichi nei mesi di febbraio e marzo, la tendenza dei flussi di liquidità legata agli ETF spot Bitcoin sembra essere drasticamente cambiata.
Per la terza settimana consecutiva, davanti ai flussi degli ETF c’è un “+” evidenziato di verde, che indica forti pressioni di acquisto sui principali prodotti USA.
+$1.81 miliardi di dollari in ingresso, indica l’ultima settimana di contrattazioni sul mercato, che segue la precedente settimana da flussi per +$3.06 miliardi di dollari.
Grazie alla settimana appena conclusa, i flussi in ingresso cumulativi tornano a superare i $40 miliardi di dollari in 16 mesi. Torna verso i livelli massimi anche il valore di asset in gestione (AUM), che attualmente, dopo i recenti ribassi, torna a superare quota $110 miliardi di dollari.
È importante precisare che gran parte del contribuito in ingresso deriva da IBIT di Blackrock il quale, da solo, ha generato ingressi nella settimana pari a $2.5 miliardi, coprendo nettamente i flussi in uscita dai prodotti di Bitwise, Fidelity e Ark Invest.
IBIT infatti, ad oggi, con quasi $60 miliardi di AUM, gestisce più del 50% di tutti i Bitcoin negli ETF. Grazie al suo AUM inoltre, l’ETF si colloca in posizione 30 tra gli ETF più grandi al mondo.
In corsa verso nuovi ATH?
ETF spot, aziende pubbliche e private, liquidità globale in aumento sono solo alcuni dei driver attuali che danno forza a Bitcoin.
In questo contesto di mercato, dove il DXY, indice del dollaro mostra un -9.6% dai suoi massimi, Standard & Poor’s 500 indica un -8.5% e Nasdaq 100 indica un -10.5%, l’attuale -14.3% di BTC dai suoi massimi mostra una resilienza degna di nota.
Con un prezzo attuale di $94.000, Bitcoin sta affrontando un tira e molla in attesa di una direzione chiara.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!