Bitcoin: i consulenti Morgan Stanley propongono gli ETF
Di Davide Grammatica
I consulenti patrimoniali di Morgan Stanley inizieranno a proporre gli ETF spot Bitcoin ai loro clienti a partire dal 7 agosto
Morgan Stanley e gli ETF
Come riferito dalla CNBC, Morgan Stanley avrebbe consentito ai suoi consulenti finanziari di proporre gli ETF spot Bitcoin ai propri clienti a partire dal 7 agosto.
L’iniziativa era già nell’aria, e risponde a una domanda in crescita proveniente dagli investitori, sempre più intenzionati a scommettere sull’industria delle criptovalute tramite un canale istituzionale.
Gli investitori in questione saranno, all’inizio, selezionati dalla banca stessa, e i prodotti disponibili (e selezionabili) saranno solo l’iShares Bitcoin Trust di BlackRock e il Wise Origin Bitcoin Fund di Fidelity.
Uno dei criteri di partecipazione sarà un patrimonio netto di almeno $1,5 milioni, nonché una natura dell’investimento totalmente speculativa. Non sarà possibile, inoltre, inserire gli investimenti in un conto pensionistico.
Compito della banca sarà anche quello di monitorare le diverse partecipazioni per prevenire esposizioni eccessive. E solo dopo questa fase di monitoraggio potrebbero essere presi in considerazione anche gli ETF spot Ethereum.
BTC: un passo fondamentale nella tradFi
Morgan Stanley è la prima “wirehouse” ad attuare un’operazione del genere. Le grandi società di consulenza finanziaria, fino ad ora, sono infatti state molto restie dall’abbracciare le crypto e questo episodio potrebbe spronare anche altri colossi quali Bank of America, JPMorgan Chase e Wells Fargo.
Il fatto che Morgan Stanley sia la più grande tra queste, inoltre, non è certo secondario. La sua rete di consulenti gestisce fondi per quasi 4.000 miliardi di dollari, per un totale gestito dal colosso in tutte le sue parti di $6.200 miliardi.
Vien da sé che Bitcoin potrebbe accrescere enormemente la sua posizione all’interno della finanza tradizionale.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!