Bitcoin: in sconto per il Black Friday? Troppa leva sotto i $100k
Di Daniele Corno
Dopo aver toccato il massimo nella serata di venerdì, Bitcoin corregge di 4 punti percentuali. Non è il Black Friday ma le troppe leve aperte
Ad un passo dai $100 mila dollari
Il prezzo di Bitcoin nella serata di Venerdì 22 ha toccato il suo massimo in zona $99.600, ad un passo dal livello psicologico dei $100k.
Con l’entusiasmo alle stelle ed una FoMo palpabile, gli investitori hanno scommesso, forse troppo, su una rapida rottura dei $100 mila dollari. Tuttavia, il mercato è sempre un gioco a somma 0, per guadagnare soldi, qualcuno deve perderli.
Ciò che è successo è che, a ridosso del traguardo psicologico, gli operatori a mercato hanno alzato la leva finanziaria, con grandi posizioni long in leva che hanno spinto Bitcoin e le altcoin nella direzione opposta. Se sei un nuovo utente di Bybit, puoi avere in regalo una posizione Long o Short a tua scelta da $500 registrandoti QUI, senza mettere a rischio il tuo capitale.
Nel weekend infatti, gli operatori short a mercato hanno avuto il controllo, portando il prezzo di BTC fino ad un minimo inferiore ai $96.000, con un umile -4% di movimento.
$1 miliardo di dollari liquidati nel weekend
Con grandi operatori che spingono il prezzo spot a rialzo, gli operatori sul mercato Futures e Perpetual cercano di seguire la narrativa con l’ausilio della leva finanziaria.
Il weekend è stato tuttavia ricco di liquidazioni. Tra sabato e domenica infatti, oltre $1 miliardo di dollari di posizioni il leva sono state liquidate.
Parliamo di due giornate con circa $500 milioni l’una, con l’unica differenza che il sabato è stato equo, con circa $250 milioni di long e $250 milioni di short liquidati. La domenica invece, giorno in cui Bitcoin ha segnato il prezzo minimo, circa il 70% delle liquidazioni erano ordini long.
Dopo questa breve pulizia del weekend, i mercati crypto si sono riportati vicini ai livelli massimi di venerdì sera. Al momento della scrittura, il prezzo di Bitcoin è di nuovo in area $98.500, mentre Ethereum ha appena superato il livello dei $3.500.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!