Read this article in English
Bitcoin: la correlazione BULLISH con la liquidità globale
Di Davide Grammatica
Bitcoin è sempre più il "barometro della liquidità” nell’economia mondiale, essendo correlato più di ogni altro asset all’indice dell’offerta della moneta globale
BTC e il rapporto con la liquidità globale
Un recente report elaborato da Sam Callahan e commissionato dalla società di ricerca Lyn Alden Investment Strategy ha messo in evidenza una curiosa correlazione tra l’andamento del prezzo di Bitcoin e quello dell’offerta della moneta a livello globale.
Con “liquidità globale” si intende l’offerta della moneta includendo due componenti fondamentali, ovvero quella “privata” e quella “finanziaria”. Da una parte le attività disponibili per regolare i crediti interbancari e stimolare il comparto finanziario, dall’altra le operazioni transfrontaliere e commerciali condotte da banche e altre istituzioni finanziarie.
Ebbene, tutto questo, che quindi è da intendersi come l’offerta monetaria a livello globale, sarebbe strettamente legato all’andamento di Bitcoin. Secondo Alden, BTC si muoverebbe nella stessa direzione nell’83% dei casi, più di quanto non faccia qualsiasi altro asset.
Bitcoin sarebbe quindi anche un utilissimo “barometro della liquidità”, utile per interpretare diversi fattori macroeconomici e strumento funzionale per investitori e trader anche da questo punto di vista.
Una correlazione BULLISH
Lo studio ha preso in considerazione dati che vanno da maggio 2013 a luglio 2024, e ha rilevato un indice di correlazione dello 0,94, ovvero una relazione tra i due elementi molto stretta e imparagonabile a quella del mercato azionario o asset come l’oro. “Bitcoin è trattato come oro ‘rischioso’, fondamentalmente”, si legge nel report. “È uno specchio che riflette il tasso di creazione di denaro globale e la forza relativa del dollaro”.
L’unico elemento che crea problemi in questa correlazione è la volatilità di BTC, che però sembra influenzare l’analisi solo nel breve termine.
Se questa correlazione dovesse insistere anche nel futuro, la notizia sarebbe decisamente positiva. L’indice della liquidità globale (M2) è infatti in aumento, e Lyn Alden ha già previsto il raggiungimento dei $200mila da parte di BTC entro due anni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!