Bitcoin: Le riserve sugli Exchange ai minimi degli ultimi 6 anni
Di Daniele Corno
Il 2024 è stato frutto di grandi cambiamenti e gli exchange stanno perdendo quote di mercato. Mai così pochi Bitcoin in riserva dal 2018
Un cambio di tendenza nel mercato
Il mercato crypto nel 2024 mostra una serie di cambiamenti. Nei cicli precedenti infatti, in fasi di Bull Market per Bitcoin, era solito osservare flussi in ingresso nelle riserve degli exchange.
Gli investitori infatti, al crescere del prezzo di Bitcoin, effettuavano depositi verso i principali Exchange con il fine di liquidare i propri asset quando necessario. La tendenza sembra oramai cambiata dall’avvento degli ETF spot sul mercato.
A partire da febbraio infatti, mese di picco per le riserve, il numero di Bitcoin presenti sugli exchange è in continuo calo. Rispetto ai 2.7 milioni di BTC, dati di febbraio, gli exchange hanno visto flussi in uscita superiori al 20% del totale, con un valore che in data attuale, si attesta a 2.25 milioni.
Questo dato è ancora più impattante se osserviamo marzo 2020 dove, in parallelo alla paura dettata dalla pandemia, le riserve superavano i 3.2 milioni, un dato che al momento attuale, ha subito una decrescita vicina al 50%.
Riserve in calo anche per i Miner, crescono gli ETF e gli indirizzi privati
Oltre agli outflow relativi agli exchange, anche i Bitcoin nelle tasche dei Miner sono in continua decrescita. Nel corso del 2024 infatti, a seguito dell’importante crescita di Bitcoin, oltre 30.000 Bitcoin sono stati liquidati da parte dei Miner, mostrando anche se con poca rilevanza, un trend fortemente in discesa per le loro riserve.
Il trend invece, è completamente opposto se osserviamo i flussi degli ETF spot Bitcoin che, nel 2024 hanno monopolizzato il settore.
Con un inflow netto vicino ai 400.000 Bitcoin, gli ETF stanno infatti aumentando continuamente le proprie riserve. Al momento attuale, questi prodotti gestiscono oltre 1.1 milioni di BTC, pari al 5.5% dell’offerta circolante, in un trend che non sembra in alcun modo intenzionato a fermarsi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!