Read this article in English
Bitcoin: liquidazioni per $520 milioni schiacciano BTC
Di Davide Grammatica
Nelle ultime 24 ore circa, le liquidazioni sul mercato crypto hanno toccato i $520 milioni, alimentando la volatilità e il calo di BTC
Nuove difficoltà per Bitcoin
Nell’ultima giornata, trader e investitori si sono scontrati con il movimento al ribasso di Bitcoin, che ha provocato la liquidazione di posizioni per oltre mezzo miliardo di dollari su tutto il mercato crypto.
L’aumento della volatilità di BTC ed ETH ha generato molta instabilità nel mercato crypto più ampio, tanto che si contano, secondo Coinglass, oltre 186mila trader liquidati nell’ultima giornata.
Bitcoin è il primo asset a pesare sulle liquidazioni, coprendo con oltre $142,5 milioni la quota totale. Di questi, $101 milioni erano relativi a posizioni long. Non si è risparmiato però nemmeno Ethereum, con liquidazioni per $89,9 milioni ($49,2 milioni long).
Le perdite significative dei trader hanno alimentato ancora di più il movimento al ribasso di Bitcoin, che nell’ultima settimana sembra aver perso il vigore necessario per lottare per il livello fondamentale dei $100k.
Soffrono anche gli ETF
In questo momento, BTC si trova sotto i $94k, dopo una performance nelle ultime 24 ore da -2,4%. Non basta più, a questo pare, l’entusiasmo intorno l’entrata di Trump alla Casa Bianca e una nuova amministrazione Usa pro-crypto, e i fattori macroeconomici sembrano tornare ad avere una maggiore influenza sulla prima criptovaluta.
Sembra venire meno, inoltre, anche il supporto degli ETF che, in coda al prezzo spot di BTC in calo, registrano importanti outflow. Per Fidelity, poi, è record negativo giornaliero, con oltre $258 milioni in uscita in 24 ore. Non va tanto meglio nemmeno per IBIT di BlackRock, che registra invece il terzo più grande deflusso netto giornaliero di sempre, con $124 milioni di outflow.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!