Bitcoin: open interest sui futures ai massimi storici!
Di Davide Grammatica
L'open interest per i prodotti futures su Bitcoin ha toccato il suo massimo storico: oltre 26 miliardi di dollari
Bitcoin ancora in rialzo
Secondo i dati raccolti da Coinglass, l’open interest sui prodotti futures Bitcoin sui cex (principalmente Binance, OKX e Deribit) avrebbe toccato il suo massimo storico, superiore addirittura a quello registrato nel novembre 2021, nel pieno dell’ultima bullrun.
Il dato segnala non solo una maggiore attività di trading intorno a BTC, ma anche un approccio sempre più ottimista degli investitori, che scommettono su un futuro radioso di Bitcoin.
Si parla, nello specifico, di 26 miliardi di dollari, per un valore aumentato costantemente dall’inizio del 2024, parallelamente al rialzo del prezzo spot di BTC (che ha toccato i $64k questa settimana).
I futures indicano la via
A spingere il settore futures sembrerebbe essere la vivacità del mercato retail. Su Binance, addirittura, i futures perpetuals sono stati scambiati con un “premium” tra i 70 e gli 80 dollari rispetto al prezzo spot.
E a testimoniare come la speculazione stia ormai prendendo sempre più piede ci sono anche i 750 milioni di dollari di liquidazioni short tra il 25 e il 28 febbraio.
Secondo un report di Coinbase, il movimento positivo dell’open interest potrebbe anche portare conseguenze negative nel caso in cui alcune liquidazioni dovessero creare un effetto a catena. Tuttavia, sembra ormai un’opinione comune quella che vede gli ETF continuare a sostenere la prima criptovaluta, con nuovi inflow e volumi si scambio sempre più alti.
Proprio questi, infatti, stanno assorbendo in queste settimane gran parte della domanda, per un offerta circolante sempre più limitata e che spinge il prezzo di BTC verso nuovi ATH.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!