Bitcoin: prove di ripartenza sulla scia di AI e Wall Street
Di Davide Grammatica
Bitcoin e varie altcoin mostrano segnali di ripresa in sincronia con i mercati azionari, in cui Nvidia e l’AI registrano le performance migliori
La ripresa di BTC passa dal mercato azionario?
Nelle ultime ore, il mercato crypto è sembra star recuperando un po’ di ossigeno grazie all’assist dei mercati tradizionali. La correlazione tra i due settori sembrava ormai cosa del passato, ma potrebbe non essere affatto così.
Bitcoin ha raggiunto un massimo settimanale coprendosi dalle recenti perdite, mentre tra le altcoin emerge Solana, forte della recente partnership con Shopify e l’integrazione di Solana Pay sulla piattaforma e-commerce.
L’intera capitalizzazione crypto ha registrato un aumento dell’1,44% nelle ultime 24 ore. Cosa non particolarmente clamorosa, ma interessante se comparata alla ripresa di Wall Street, a sua volta trascinata dai dati trimestrali di Nvidia.
Il produttore di chip ha fatturato nel Q2 2023 13,51 miliardi di dollari, prevedendone 16 nel periodo che va da qui a ottobre. O, in altre parole, 12,5 in più rispetto alle previsioni. Non è quindi un caso che anche nel settore crypto, siano proprio i token legati alla tecnologia AI a registrare i numeri migliori. Il prezzo della azioni Nvidia ha raggiunto il massimo storico di 517 dollari, e sembra confermare come sia proprio la narrativa intorno all’AI a sostenere i titoli tecnologici in generale.
L’S&P 500 ha registrato la sua migliore performance giornaliera dal 30 giugno, e anche il Nasdaq sembra confermare un trend rialzista.
Ethereum, al contrario, secondo vari analisti potrebbe invece soffrire dell’avvicinamento dell’halving di Bitcoin, dato che in passato ha sempre registrato cali significativi nell’intervallo di tempo (8 mesi) precedente al “dimezzamento”.
Le variabili rimangono tante, e l’incertezza è dovuta anche alla mancanza di riferimenti economici, visto che per il FOMC o i prossimi dati sull’inflazione Usa dovremo aspettare ancora un po’.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!