Bitcoin: ritorna il problema commissioni nel post-halving
Di Davide Grammatica
In seguito all’halving e il lancio del protocollo Runes, le commissioni Bitcoin hanno toccato i $128,45, per poi ridimensionarsi intorno ai $34,8
Commissioni troppo alte su Bitcoin?
Il quarto halving di Bitcoin ha coinciso anche con il lancio del protocollo Runes che, come già analizzato nelle scorse settimane, consiste in un nuovo standard per la creazione di token sulla rete in maniera più efficiente di quanto già non facesse il vecchio BRC-20.
Ciò ha portato una grandissima attività sulla rete, che di conseguenza, come riportato da YCharts, ha portato il costo di transazione media registrata sabato 20 aprile a toccare il livello record di 128,45 dollari.
Le fees si sono successivamente ridimensionate nelle ultime 24 ore, scendendo intorno ai 34 dollari. In totale, sono stati raccolti un totale di 81 milioni di dollari in commissioni durante la giornata del 20 aprile, poi scesi a $22,37 milioni il giorno successivo. Il giorno precedente all’halving si registravano “solamente” $7,7 milioni.
A contribuire all’innalzamento delle commissioni, principalmente, l’attività di creazione dei nuovi token sulla rete, in maggioranza memecoin, che ha coinvolto gran parte della community. Questo aspetto è stato oggetto di particolari critiche da parte di chi già osteggiava gli sviluppi del protocollo Ordinals, e svela una problematica che, in ogni caso, dovrà essere affrontata per uno sviluppo sostenibile dell’ecosistema.
Un problema da risolvere per BTC
Di per sé, un sistema per evadere il problema delle commissioni troppo alte esiste già, e si chiama Lightning Network, ma quest’ultimo non sembra contribuire in maniera sufficiente all’adozione di Bitcoin come strumento di pagamento. Al contrario, le funzioni di BTC sembrano essere sempre più relegate a quelle di un asset “rifugio”, e nuovi strumenti finanziari come gli ETF spot supportano sempre di più questo aspetto.
Attualmente, BTC rimane stabile intorno ai 65mila dollari, rimanendo inserito in un assetto rialzista nel range $61k-$74k, e l’halving non sembra aver determinato l’andamento del prezzo nel breve termine, né al rialzo né al ribasso.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!