Bitcoin: settimana chiave tra Elezioni Usa e taglio dei tassi
Di Daniele Corno
Settimana chiave per i mercati e per Bitcoin. Tra Elezioni USA e taglio dei tassi, il mercato si aspetta una forte volatilità
Trump perde quote nei sondaggi
A due giorni dalle Elezioni USA, Trump perde quote nei sondaggi e si riavvicina alla parità.
Nella settimana precedente, le piattaforme per il betting sulle Elezioni come Polymarket e Kalshi hanno visto Trump in netto vantaggio sulla rivale Kamala Harris, con percentuali superiori al 65%. Con l’avvicinarsi del 5 novembre invece, i mercati previsionali si sono riavvicinati alla parità.
Su Kalshi infatti, disponibile solo per i cittadini Statunitensi, i sondaggi sono quasi in perfetta parità, con un leggero vantaggio da parte del candidato repubblicano Donald Trump.
Su Polymarket invece, la differenza è leggermente maggiore. Trump quota infatti il 57.5%, il 10% in meno del vantaggio quotato la settimana precedente, dovuto anche alla chiusura di posizioni di scommettitori che hanno portato a casa il loro guadagno. Nella giornata odierna, il volume totale scambiato sul mercato delle Elezioni su Polymarket ha superato la FOLLE cifra di $3 miliardi di dollari.
USA e UK, un altro taglio dei tassi?
Concluse le elezioni, giovedì 7 novembre la Federal Reserve (FED) e la Bank of England (BoE) prenderanno la decisione sulle politiche monetarie.
L’aspettativa del mercato è un taglio di 25 basis point per entrambe le banche centrali, con le previsioni che quotano al 98.9% il taglio dei tassi di interesse di 0.25% da parte della Federal Reserve.
Tassi in discesa portano incentivo al Debito. Con i debiti governativi a livelli record il mercato cerca protezione in asset di riserva come l’ORO, che ha risposto infatti con ottime performance.
Il mercato si chiede se l’interesse potrà essere riposto anche su Bitcoin, che tra elezioni USA e ulteriori tagli dei tassi sta riscontrando un grande interesse da parte degli investitori.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!