Bitcoin SOPRA i $71k, ma questa volta per rimanerci
Di Davide Grammatica
Due giorni dopo, Bitcoin è di nuovo sopra i 71mila dollari, con ATH a $71.200. Nel mentre, anche ETH torna sopra i $4k.
La corsa di Bitcoin non si ferma
Bitcoin sta esplorando livelli mai visti prima superando con forza, nelle ultime ore, i 71mila dollari. L’ATH a $71.200 segue un primo tentativo al rialzo sopra questo livello “psicologico” due giorni fa, poi stato subito riassorbito lasciando galleggiare l’asset intorno ai $67k.
Come successo spesso durante gli ultimi weekend, Bitcoin ha presto ritrovato la giusta spinta rialzista, registrando un +2,4% intraday che lo ha portato a un nuovo ATH.
Continuano a influire, in questo contesto particolarmente bullish, il ruolo degli ETF, arrivati a coprire i 4% dei BTC in circolazione, e dell’halving ormai dietro la porta (19 aprile).
Soprattutto quest’ultimo potrebbe giocare un ruolo fondamentale nell’azione del prezzo, con uno schema pre-halving che sembra già condizionare i trader. Se il ciclo dovesse ripetersi, infatti, BTC dovrebbe subire una forte correzione prima di rientrare in un assetto rialzista.
Nel caso tutto ciò dovesse accadere (e non è scontato), tuttavia, non sarebbe semplice legarlo direttamente all’halving secondo un rapporto causa/effetto evidente, date le condizioni completamente nuove di un mercato in cui la liquidità “istituzionale” assume un ruolo fondamentale.
Ethereum a 4mila dollari
Allo stesso tempo, anche Ethereum sta affrontando una sfida fondamentale. E per ETH i numeri suggeriscono che questa volta potrà essere mantenuta una posizione sopra i $4mila.
Gioca a favore dell’asset, da questo punto di vista, la narrativa ETF spot ETH, ma soprattutto l’avvicinarsi dell’aggiornamento Dencun, rispetto al quale la community nutre grandissime aspettative. L’attività della rete, seppur in costante crescita, sembra infatti ancora condizionata dall’ormai prossima integrazione.
Fondamentale sia per BTC, sia per ETH, invece, saranno i dati sull’inflazioni Usa in uscita nelle prossime ore, in cui si capirà come reagiranno gli asset a questa quota rispetto a dati macroeconomici
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!