Bitcoin sotto i $68k: rincorsa pre-ETF su ETH?
Di Davide Grammatica
In attesa dell’approvazione dei nuovi ETF spot Ethereum, Bitcoin registra una correzione sotto i $68k, con molte altre altcoin a soffrire con lei
I mercati in attesa della decisione sugli ETF su Ethereum
Il mercato crypto ha in queste ore gli occhi puntati su Ethereum e sulla SEC, che a breve dovrebbe comunicare le prime decisioni in merito all’approvazione dei nuovi prodotti. Non a caso, ETH viene da una settimana in cui si è registrato un +28%, con il raggiungimento dei $3.900.
Nello stesso tempo, dopo l’euforia generale data da questo improvviso cambio di scenario, Bitcoin segnala un momento di difficoltà, con la perdita del supporto dei $70k e una discesa improvvisa sotto i $68k (-3% in 24 ore).
Anche il mercato alt sembra soffrire allo stesso modo, con il prezzo delle top20 calato di circa il 2% nell’ultima giornata. Soffrono in modo particolare Avalanche (AVAX) e Chainlink (LINK) tra i layer-1, dopo giorni in pieno rialzo, e Shiba Inu (SHIB) e dogecoin (DOGE) tra le memecoin.
Volumi e volatilità in aumento
Sembrano poter influenzare il settore, inoltre, anche alcuni dati macroeconomici come quelli dell’economia statunitense riportati dal recente report di S&P Purchasing Managers, che svelano una produzione in crescita al ritmo più alto mai registrato negli ultimi due anni. Questo potrebbe influenzare ancora l’approccio della Fed ai tassi di interesse, e indirettamente anche l’azione del prezzo di BTC, che sembra ricalcare quella dei mercati finanziari tradizionali. L’indice S&P 500, per esempio, è in calo dello 0,6%.
Sempre nel mondo altcoin non si escludono infine sorprese derivanti dall’aumento dell’attività delle “whale”, che nelle ultime ore sono tornate a gonfiare i volumi del settore. Proprio su Ethereum, un grandissimo ordine di vendita (6.968 ETH per un valore di 27,4 milioni di dollari) della società Symbolic Capital Partner, avrebbe causato la recente correzione del prezzo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!