Bitcoin stalla a $113k: Tutti gli occhi sulle parole di Powell alle 16:00
Di Daniele Corno
Il giorno del Jackson Hole è arrivato. Bitcoin stalla insieme ai mercati, pendente dalle parole di Powell: Alle ore 16:00 i primi indizi

Mercato in apnea
Dopo il recente affondo dei prezzi nel mercato delle criptovalute, Bitcoin stalla in area $113.000 dollari, mentre Ethereum mostra una lieve positività nella mattinata odierna.
Tutto ciò tuttavia, potrebbe cambiare in un attimo, in una data che il mercato attende da settimane. Oggi infatti, durante il Jackson Hole, gli occhi sono puntati alle ore 16:00 italiane, quando è atteso il discorso del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell.
I mercati, almeno secondo le aspettative, penderanno dalle sue labbra. Gli operatori si preparano infatti ad ogni possibile scenario: un tono aggressivo sul fronte inflazione potrebbe spingere gli asset “risk on” in forte correzione, mentre un accenno a politiche più accomodanti potrebbe favorire un rimbalzo dei prezzi ed una continuazione del movimento in essere da settimane.
È il classico movimento che precede una fase di potenziale volatilità. Le leve finanziarie si riducono, i market maker alleggeriscono le posizioni sugli order book e gli spread si ampliano.
Taglio o non taglio ai tassi di interesse?
Il discorso odierno di Powell sarà uno spartiacque fondamentale, prima del prossimo FOMC in data 17 settembre. Nelle ultime settimane infatti, le previsioni sono state altalenanti.
Solamente una settimana fa infatti, il sito FedWatch indicava un 97% di probabilità di un taglio di 25 punti base, ed un restante 3% prezzava addirittura un taglio più aggressivo, di ben 50 punti base.
Oggi, le aspettative sono completamente cambiate. Le aspettative di un taglio di 25 punti base sono calate al 71.3%, mentre il restante 28.7% quota zero tagli, prevedendo una FED ancora fortemente cauta.
La volatilità delle stime riflette la difficoltà di interpretare i dati macro più recenti, spesso contrastanti tra loro. Per questo motivo infatti, il discorso di oggi non sarà soltanto un passaggio tecnico, ma un vero test di fiducia per i mercati globali, che potrebbero andare incontro ad un’estrema volatilità.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!