Bitcoin supera la sterlina: al sesto posto tra le valute globali
Di Daniele Corno
Con una marketcap che supera i mille miliardi di dollari, Bitcoin è il sesto asset valutario al mondo, vicino alle principali valute fiat.
Bitcoin scala le classifiche dei mercati globali
Bitcoin continua la sua ascesa tra le valute globali, posizionandosi come il SESTO asset valutario per valore di mercato.
Con un prezzo superiore ai $62mila dollari per unità ed una capitalizzazione di mercato pari a $1,23 mila miliardi, BTC sorpassa la Sterlina Britannica e l’argento. L’eccezionale caratteristica legata al limite dell’offerta massima di BTC, valorizza questo asset. Ciò succede in un contesto economico dominato da un’espansione monetaria di tutte le principali valute FIAT globali.
A confronto con le principali valute globali, Bitcoin cerca di affermarsi come una riserva di valore, con un’offerta limitata a 21 milioni di unità. Pertanto, Bitcoin si colloca ad un passo dai top cinque asset valutari. Viene infatti preceduto da Oro, Dollaro statunitense, Euro, CNY cinese e JPY giapponese.
Possibili upside per il prezzo di Bitcoin?
Nonostante la crescita nel lungo termine, la prima settimana di ottobre ha visto un’inversione di tendenza per Bitcoin. Gli ETF spot hanno registrato deflussi netti pari a -274,3 milioni di dollari, guidati da Fidelity (FBTC) e ARK (ARKB).
Il mese di ottobre è storicamente uno dei migliori per il prezzo di Bitcoin, con una performance media a doppia cifra, superiore al 20%. Tuttavia ad oggi, gestori di fondi come BlackRock, Fidelity e Ark hanno registrato vendite consistenti in questa prima settimana del mese.
I prospetti rimangono tuttavia estremamente positivi per l’ultimo quarto durante l’anno dell’Halving. Inoltre, in un contesto macroeconomico che attende una riduzione dei tassi in tutti i principali paesi, il bacino di liquidità in ingresso potrebbe supportare movimenti rialzisti per Bitcoin, il quale rimane ad un passo oramai dal suo ATH registrato nel mese di marzo, con valori superiori ai $73mila dollari.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!