Bitcoin tra Mining e nodi: livelli record per la sicurezza del network
Di Daniele Corno
Con Bitcoin nei pressi dell'All Time High, il Mining e la sicurezza del network è a livelli record: ATH per l'Hashrate di Bitcoin
Sicurezza, il primo pilastro del trilemma
Sicurezza, decentralizzazione e scalabilità sono i tre punti cardini di Bitcoin.
Il network di bitcoin non è mai stato più sicuro di oggi. L’interesse del mercato non si riflette solo sul prezzo di BTC, ma anche e sopratutto sulle metriche base, come il Mining di Bitcoin.
La crescita del settore del Mining e della competizione tra gli attori di mercato, spinge la sicurezza a livelli mai visti prima. Infatti, l’hashrate di Bitcoin, ovvero la potenza di calcolo complessiva del network ha raggiunto un nuovo ATH. Con una potenza di calcolo complessiva pari a 755 milioni di TH/s Bitcoin è al massimo della sua sicurezza.
Il 2024 è stato fondamentale, con l’Hashrate che è cresciuto del 50% rispetto ai 500 milioni di TH/s del 1 gennaio 2024.
Decentralizzazione e nodi Bitcoin
Nel complesso, l’anno corrente è stato positivo anche per la distribuzione della rete.
Oltre al Mining, una metrica importante per la sicurezza e distribuzione del network è la quantità di Full Node attivi. Rispetto al 1 gennaio, i Nodi attivi sulla rete sono cresciuti circa del 15%, con attualmente oltre 19.100 nodi pubblici e raggiungibili.
Oltre la metà dei nodi Bitcoin utilizza il dominio .onion, ciò indica che questi nodi operano attraverso la rete Tor. Questo infatti permette loro di garantire maggiore anonimato e sicurezza, rendendo difficile rintracciare la loro posizione fisica e proteggendo l’identità degli operatori.
Scalabilità della rete
“Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System“, recita il whitepaper di Satoshi Nakamoto.
Sebbene l’utilizzo principale di Bitcoin sia quello di custodire valore, il network continua il suo sviluppo per l’utilizzo di Bitcoin come moneta. I layer 2 infatti, stanno catturando un numero crescente di Bitcoin, con l’obiettivo di utilizzarli per le micro-transazioni.
Lightning Network, il primo Layer 2, ha infatti raggiunto il suo numero massimo di BTC sulla rete, con oltre 5.200 Bitcoin, per un valore superiore ai $350 milioni. Anche Liquid network è in continua crescita, con quasi 4.000 Bitcoin presenti sulla rete.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!