Bitcoin: transazioni mai così alte da aprile 2021!
Di Davide Grammatica
Nelle ultime ore, il numero delle transazioni di Bitcoin sarebbe tornato ai livelli di aprile 2021: un segnale significativamente rialzista per BTC
Bitcoin e i segnali bullish
Secondo il più recente report settimanale di Glassnode, il numero di transazioni sulla blockchain di Bitcoin avrebbe raggiunto un tasso medio di 309.500 al giorno, significativamente maggiore rispetto alla media dell’ultimo anno.
Il valore alto di questa metrica suggerisce, come si può intuire, un forte aumento delle attività sulla rete Bitcoin, nonché un’attività dei trader più intensa sul mercato. L’attività della rete, d’altra parte, va sempre di pari passo all’interesse generale per la sua criptovaluta, e non è un caso, quindi, il conseguente aumento dell’interesse degli investitori rispetto all’asset BTC.
Il conteggio delle transazioni di Bitcoin ha registrato valori elevati e in crescita negli ultimi mesi, e non sorprende più di tanto se paragonato alla crescita dell’asset degli ultimi giorni, la quale sembra aver riacceso gli animi assopiti degli investitori, appesantiti da più di un anno di mercato ribassista.
Oltretutto, i recenti livelli registrati dall’indicatore sarebbero addirittura superiori a quelli osservati durante la “bull run” del 2021, con un il valore SMA a 30 giorni più alto di aprile 2021, quando la corsa rialzista di BTC era al suo apice.
Segnali di un mercato rialzista
Altra ipotesi è anche un contestuale aumento degli utenti della rete. Se infatti i valori elevati del conteggio delle transazioni possono implicare una rinnovata attività degli investitori, non è da escludere l’influenza della continua adozione della criptovaluta da parte di sempre più persone.
Il numero elevato di transazioni nel tempo, infine, può fornire una base sostenibile per uno slancio rialzista a lungo termine, poiché è proprio questa concatenazione di eventi a mantenere l’economia di Bitcoin in fermento.
I dati della “bull run” del 2017, del “rally” di aprile 2019 e della “bull run” del 2021, del resto, sembrano essere molto simili.
Seguici sul nostro canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!