Bitcoin VOLA e riconquista i $71k! Cosa sta SUCCEDENDO?
Di Davide Grammatica
Bitcoin riconquista i $71k con l’avvicinarsi dell’halving e di una settimana decisiva per i mercati globali, in attesa dei nuovi dati sull’inflazione Usa
Bitcoin scalda i motori per l’halving?
I 70mila dollari, come hanno dimostrato le ultime settimane, si sono dimostrati un livello fondamentale per Bitcoin, sempre intento a combattere per mantenere o sfondare questa soglia psicologica.
La settimana si è aperta con BTC in grande forma, con una prova di forza non indifferente che lo ha portato a sfondare i $71k e registrare una performance da +7% in 5 giorni.
Il movimento al rialzo di Bitcoin ha portato, come riporta Coinglass, alla liquidazione di oltre 115 milioni di dollari di posizioni in BTC in 24 ore, la maggior parte delle quali short.
Il tutto coincide con l’avvicinarsi dell’halving, da un lato, ma anche con una serie di fattori macroeconomici. Si potrebbe infatti osservare una certa correlazione con il movimento del prezzo dell’oro, arrivato al suo ATH, ma anche con i mercati europei, particolarmente in salute.
Una maggiore esposizione su BTC
La data del “dimezzamento”, che a meno di sorprese dovrebbe essere il 20 aprile, è sempre più vicina, e questo aspetto sembra aver dato il via a una serie di scommesse rialziste degli investitori.
L’open interest sui futures BTC, infatti, ha mantenuto livelli record sopra i 25 miliardi di dollari, come da alcune settimane a questa parte, e questo è indicativo dell’aumento di posizioni long anche in leva finanziaria, foriera di una sempre maggiore volatilità dei prezzi.
Un altro sintomo dell’hype “da halving” è il rialzo di progetti legati a BTC, a partire dagli Ordinals, che registrano volumi maggiori degli NTF di altri ecosistemi, come Ethereum e Solana.
Le maggiori attenzioni sembrano conquistarsele progetti quali NodeMonkes e Pups, ma anche i token BRC-20 non rimangono indietro, come dimostra Multibit (MULTI) e la sua crescita del 22% nell’ultimo periodo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!