Bitgo: pronto il lancio della sua stablecoin USDS
Di Daniele Corno
Bitgo, l'emittente di wBTC, con alle spalle colossi del calibro di Goldman Sachs, entra nel mercato delle stablecoin. USDS fuori nel 2025
USDS, la prima stablecoin centralizzata ad offrire ricompense per gli holder
Si accende ulteriormente la competizione all’interno del mercato delle Stablecoin.
Bitgo è pronta a lanciare la sua Stablecoin USDS all’inizio del 2025. L’annuncio arriva da Mike Belshe, CEO di BitGo, durante la conferenza Token 2049, tenuta a Singapore nella giornata odierna.
Egli afferma fin da subito l’obiettivo di questa operazione commerciale: “Il motivo principale per il lancio di USDS è che, sebbene le stablecoin esistenti servano una buona funzione, vediamo l’opportunità di creare un sistema più aperto ed equo che promuova l’innovazione e, soprattutto, premi coloro che costruiscono la rete. ”
USDS, così come i suoi principali competitor, USDT e USDC, sarà supportata tramite la custodia di buoni del tesoro, prestiti overnight (Repo) e USD Cash.
L'incredibile business delle Stablecoin
I guadagni degli emittenti di Stablecoin centralizzate stanno raggiungendo cifre RECORD, complice anche l’alto costo del denaro, con i tassi di interesse ai massimi degli ultimi 15 anni.
L’esempio lampante è Tether. Oltre il 90% del controvalore di USDT in custodia è allocato in asset fruttiferi, i quali generano rendimenti vicini al 5% per l’azienda.
Su un controvalore di mercato pari a $119 miliardi di dollari, Tether infatti, come comunicato nel report di chiusura del Q2 2024, ha generato la cifra RECORD di $5,2 miliardi di UTILI.
Bitgo pronta a distribuire gli utili generati da USDS
La rivoluzione che USDS vuole portare sul mercato è correlata alla distribuzione degli utili.
Competere con i due colossi, USDT e USDC, senza alcuna innovazione sembra una strada ormai impossibile.
Ecco che Bitgo sgancia la bomba. USDS vuole implementare un nuovo sistema di ricompensa. Essa andrà a distribuire il 98% degli UTILI che gli asset a garanzia producono, offrendo agli investitori la possibilità di ottenere una partecipazione diretta, oltre che una remunerazione per fornire liquidità alla nuova stablecoin.
La distribuzione degli utili
Secondo il sito ufficiale, USDS andrà a distribuire le ricompense a chiunque fornisca “sufficiente liquidità” e si registri su Bitgo.
Gli utenti dovranno dimostrare la proprietà dell’indirizzo sul quale possiedono USDS per poter beneficiare delle ricompense generate.
La quota di distribuzione delle ricompense (DRS) verrà calcolata e distribuita mensilmente, sottraendo alle entrate totali la commissione amministrativa trattenuta da Bitgo.
Infine, gli utenti avranno la possibilità di aderire al conio di USDS non solo con USD, ma anche direttamente tramite l’utilizzo di USDC e USDT.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!
"BitGo non compete con gli altri partecipanti al mercato come scambio. Invece, prevediamo di incentivare ulteriormente la crescita e l'adozione dell'intero ecosistema. "