Bitstamp, il primo degli exchange, punta Europa e Asia
Di Davide Grammatica
Bitstamp, l’exchange crypto più longevo al mondo, starebbe raccogliendo nuovi fondi per un piano di espansione ai mercati europei e asiatici
L’espansione di Bitstamp
Secondo quanto riferito da Bloomberg, l’exchange Bitstamp, ovvero il più longevo sul mercato, starebbe tentando da qualche mese di recuperare del capitale per espandersi in Europa e in Asia.
A confermarlo sarebbe lo stesso amministratore delegato, Jean-Baptiste Graftieaux, che ha sottolineato come il CEX sia alla ricerca di nuovi finanziamenti in collaborazione con Galaxy Digital Holdings (in qualità di consulente).
“Bitstamp non è in vendita e non stiamo attivamente cercando acquirenti per la società”, ha dichiarato poi Graftieaux. “La nostra priorità attuale ed esclusiva è raccogliere fondi attraverso investitori strategici per accelerare la crescita di Bitstamp, fornendo nuovi prodotti e servizi a rivenditori e clienti crittografici istituzionali”.
I nuovi fondi, in questo senso, saranno investiti anche nella fornitura di nuovi servizi, come il trading di prodotti derivati, o semplicemente per mettersi in regola dal punto di vista normativo con le varie istituzioni internazionali, a partire dall’Unione europea, passando per il Regno Unito, fino ai mercati asiatici.
Il futuro degli exchange
Bitstamp è un’entità presente nell’industria crypto dal lontano 2011 ed è, a conti fatti, il CEX più longevo al mondo. Fungeva in origine come principale alternativa a Mt. Gox, mentre ora mantiene un posto tra la Top10 dei CEX per volume di scambio.
La strategia di espansione ricalca invece quella dei principali competitor, come Binance, Coinbase e Gemini, che si stanno avventurando nel mercato del trading di derivati coprendo il buco lasciato da FTX e il suo collasso. Questo, tramite il lancio di exchange offshore (fuori dagli Usa), che a loro volta sono il sintomo del loro tentativo di rafforzamento dal punto di vista finanziario e, soprattutto, normativo, in preparazione di una futura bull run.
Hai trovato interessante questa notizia? Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!