Bitwise: “Tutti gli ingredienti per una Solana season”
Di Daniele Corno
Matt Hougan, CIO di Bitwise lancia l'allarme BULLISH: ETF e tesorerie, la combinazione perfetta per una "Solana Season" entro fine anno

Da BTC ad ETH e SOL: La stessa ricetta
ETF, acquisti istituzionali ed acquisti di Corporate, un trinomio che compone una ricetta vincente, quantomeno osservando il risultato in termini di prezzo.
Dall’approvazione degli ETF Spot Bitcoin, il prezzo è quasi triplicato a 18 mesi di distanza, mentre per Ethereum, il driver cardine sono stati grandi player e corporate quotate con le proprie strategie di tesoreria.
Per Matt Hougan, CIO di Bitwise, ora è il tempo di Solana. Entro la fine dell’anno, afferma in una nota ai clienti, sono alte le probabilità che il successo in termini di price action si rifletta anche su una delle chain al momento più utilizzate.
La combinazione è ben chiara: Mentre grandi player come Galaxy Digital, Jump Crypto e Multicoin Capital, Pantera Capital o nomi come Defi Development Corp e Upexi procedono con acquisti incessanti, il prossimo catalizzatore sembra essere pronto anche per SOL.
Grayscale, Fidelity, VanEck e la stessa Bitwise sono infatti in attesa di un’approvazione di ETF Spot su Solana. E qui, il tempo scorre. Entro il 10 ottobre infatti, la SEC dovrà prendere la propria decisione se approvare o rifiutare il listing di questi prodotti, che potrebbero contribuire alla “tempesta perfetta” per il prezzo di SOL.
Perché Solana può sorprendere?
La forza di Solana, sottolinea Hougan, sta proprio nella sua “piccola” grandezza. Con una marketcap pari a circa il 5% rispetto a Bitcoin e il 20% rispetto ad Ethereum, ogni afflusso importante in termini di capitali ha un maggiore impatto sul prezzo di SOL.
“Non sorprende che la ricetta funzioni. È la classica domanda e offerta”, afferma lo Hougan, aggiungendo che: “Quando la domanda supera l’offerta, i prezzi in genere aumentano”.
La proporzione, riporta, è evidente: i $1,65 miliardi di dollari impegnati da Forward Industries equivalgono, in termini relativi, a un acquisto da oltre $30 miliardi su Bitcoin.
Modelli e aspettative che aprono le porte ad una stagione di fuoco per SOL. Non mancano tuttavia, le criticità. Come citato infatti, i due temi più discussi e controversi sono inerenti alla evidente maggior centralizzazione del network ed al più alto tasso di inflazione rispetto a BTC ed ETH.
Nonostante ciò, per Hougan, il terreno è pronto. Per lui infatti, siamo prossimi ad una “Solana Season” e forse, questa volta, sarà ben più importante di un trend basato sulle Memecoin.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!