Blackrock: Bitcoin all'1-2% nei portafogli modello per consulenti
Di Daniele Corno
Sul Dump di Bitcoin e con la paura retail ai massimi, Blackrock aggiunge nei suoi fondi modello BTC attraverso il suo ETF IBIT

Bitcoin nei portafogli per consulenti finanziari
Mentre Bitcoin è in una fase di discesa, con un sentiment retail di estrema paura, c’è dall’altra parte chi, neanche troppo velatamente, preme sull’acceleratore.
È il caso di Blackrock che, dopo aver monopolizzato il mercato degli Etf Spot Bitcoin, introduce il suo Etf IBIT in alcuni dei suoi portafogli modello per consulenti finanziari. Nello specifico, il gigante degli investimenti includerà un’allocazione compresa tra l’1% e il 2% come allocazione target, nei portafogli che supportano investimenti alternativi, come per l’appunto, crypto-asset.
Un nuovo driver che si unisce ai precedenti. Ciò infatti può creare nuova domanda d’acquisto specifica per il prodotto IBIT. L’ETF, seppur con deflussi record nella settimana appena conclusa, è ancora in cima alle classifiche.
Esso infatti, conta in gestione oltre 575.000 BTC che, con un valore di circa $47.5 miliardi lo rendono il 39° ETF al mondo.
Un nuovo driver?
L’annuncio arriva in un momento di difficoltà per il prezzo di Bitcoin. BTC ha infatti appena concluso il secondo peggior febbraio della storia, in perdita del -17.65% (dati BTC/USDT Binance).
L’introduzione dei portafogli modello commercializzati per i consulenti finanziari, può segnare un nuovo importante flusso di ingressi, non solo per IBIT ma anche, come conseguenza, per Bitcoin. Questi modelli infatti, seguono un importante crescita nel corso degli ultimi anni, con valori nell’ordine delle centinaia di miliardi.
Un nuovo importante driver, che può in futuro replicarsi anche su altri portafogli modello, di Blackrock e non.
L’annuncio arriva in parallelo ad un primo piccolo rimbalzo di BTC che, dopo aver trovato un minimo in area $78.300, recupera prezzi superiori ad $85.000, in crescita del +9.2%.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!