Blackrock: L'ETF Spot Ethereum, ETHA, raggiunge $1 miliardo
Di Daniele Corno
Ethereum in consolidamento, 60 milioni di inflow sugli Etf Spot portano ETHA di Blackrock a superare il miliardo di asset in custodia
L'ETF spot Ethereum ETHA supera $1 miliardo di asset in gestione
L’ETF spot Ethereum ETHA ha superato $1 miliardo di asset in gestione. Venerdì 27 settembre, giornata di scadenza di oltre $7,7 miliardi in opzioni, di cui $5,8 miliardi su BTC e $1,9 miliardi su ETH, BlackRock segna un nuovo record.
La giornata positiva per quanto riguarda gli inflow ha infatti portato l’ETF spot Ethereum ETHA a superare un valore in gestione di $1 miliardo. Il dominio che BlackRock mantiene nella finanza tradizionale si sta trasferendo anche, ovviamente, nel settore crypto.
Già leader per quanto riguarda gli ETF Bitcoin, con oltre $23 miliardi in gestione, BlackRock sta scalando la classifica degli ETF spot Ethereum. È infatti secondo solo a Grayscale, che conta oltre $4 miliardi nel suo trust, ETHE.
Tuttavia, visto il differenziale di costi di gestione tra i due prodotti, pari rispettivamente a 0,25% annuo per ETHA e 2,5% annuo per ETHE, si sta ripetendo il processo già avvenuto con gli ETF Bitcoin.
Da Grayscale a Blackrock, la transizione si ripete
La strada oramai sembra chiara e definita, esattamente la replica di ciò che è successo con gli ETF Bitcoin.
Grayscale, infatti, difficilmente potrà sopportare nel lungo termine la competizione con Blackrock. La decisione di mantenere così alti i costi di gestione del suo prodotto, sta inevitabilmente portando, esattamente come successo per gli ETF di Bitcoin, una migrazione del capitale verso prodotti meno onerosi.
Nel corso degli ultimi mesi, infatti, i prodotti di Grayscale continuano a riportare giornate di outflow. Gli investitori preferiscono, ovviamente, allocare le loro posizioni su prodotti reputati “più sicuri” e più convenienti.
ETH resta in consolidamento, sempre più vicino ai $2800, un livello di estrema importanza. Infatti, $2800 rappresenta il minimo di maggio e luglio 2024 e il massimo degli ultimi 30 giorni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!